Calcio Monza, nessuno così bene in serie A. Squadra al lavoro per un nuovo match a Torino.

26 gennaio 2023 | 18:27
Share0
Calcio Monza, nessuno così bene in serie A. Squadra al lavoro per un nuovo match a Torino.
Un'azione di gioco del match tra Monza e Sassuolo

Con quattro punti nelle ultime tre partite del girone di andata, la squadra di Palladino ha raggiunto i 22 punti in classifica. Mai nessuna squadra esordiente in Serie A nel format a 20 squadre aveva fatto meglio. Sul campo si prepara una nuova trasferta a Torino.

Sei vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte: con 22 punti raccolti nelle prime 19 gare, il Monza ha fatto segnare il miglior risultato in classifica per una squadra esordiente al giro di boa della Serie A a 20 squadre. L’arrivo di Raffaele Palladino in panchina ha portato i biancorossi a totalizzare oltre 1,5 punti nelle 13 gare disputate dal tecnico campano.

Per trovare una squadra esordiente che abbia fatto meglio occorre tornare al Chievo del 2001/2002, ma in una Serie A a 18 squadre. I clivensi allenati da Gigi Delneri conclusero il girone di andata con un sensazionale secondo posto, ad una sola lunghezza dalla Roma. A fine campionato i veronesi furono quindi, ad un solo punto dalla zona Champions League.

Possiamo immaginare la soddisfazione di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani nello scorrere la classifica: la “parte sinistra” della graduatoria è lì a pochi passi, e la sensazione è che questa squadra stia seguendo un deciso profilo di crescita che possa presto portare a superare l’ambizione dell’obiettivo salvezza.

La società, con una decisione sicuramente apprezzata dai tifosi, ha promosso lo svolgimento di ieri un allenamento a porte aperte al Centro Sportivo “Luigi Berlusconi – Monzello” nella giornata di ieri,  dando così modo ai sostenitori biancorossi di portare il loro abbraccio ai propri beniamini. Chissà che questa iniziativa non possa diventare una piacevole abitudine che aiuti a ridurre quel distacco percepito come sempre più profondo tra giocatori, tifosi e città.

Generico gennaio 2023Mister Palladino firma autografi ai tifosi monzesi - Foto AC Monza

RITORNO A TORINO

Sul campo la squadra lavora in vista di un nuovo impegno all’Allianz Stadium: dopo il match disputato per la Coppa Italia, Pessina e compagni torneranno a far visita alla Juventus domenica prossima per quella che è la prima giornata del girone di ritorno, ma che è idealmente la penultima tappa del “mese di fuoco” iniziato con la trasferta a Firenze dello scorso gennaio.

Se il bilancio del primo girone è senz’altro positivo, è altrettanto vero che dopo l’impegno di domenica prossima e lo scontro – salvezza di lunedì 6 gennaio all’U-Power Stadium contro la Sampdoria ci saranno ulteriori elementi per soppesare le vere ambizioni della squadra di mister Palladino.

Le formazioni sul campo dell’Allianz Stadium saranno molto diverse rispetto a quelle schierate in Coppa Italia, con i padroni di casa che puntano a recuperare almeno per la panchina le stelle Pogba e Vlahovic, mentre mister Palladino dovrà valutare attentamente le alternative a sua disposizione per schierare da subito la migliore formazione possibile.

TIFO E BIGLIETTI

Ad oggi sono oltre 850 i biglietti staccati per il settore ospiti dello stadio bianconero, un dato più che doppio rispetto a quello fatto registrare per il match di Coppa Italia, penalizzato dall’orario e dalla disputa in un giorno lavorativo.

La società, attraverso due comunicati sul proprio sito, ha informato dell’apertura delle vendite per i tagliandi dei match casalinghi contro Sampdoria (lunedì 6 febbraio, ore 20.45) e Milan (sabato 18 febbraio, ore 18): il contro alla rovescia per il “derby del cuore” di Berlusconi e Galliani è già iniziato…