Calciomercato |
Calcio Monza
/
Sport
/

Calcio Monza, primo volto nuovo dal mercato: ecco Carboni dall’Inter. Sfumano due obiettivi.

24 gennaio 2023 | 13:31
Share0
Calcio Monza, primo volto nuovo dal mercato: ecco Carboni dall’Inter. Sfumano due obiettivi.

Il Monza acquisisce a titolo temporaneo le prestazioni del giovane argentino classe 2003 che aveva iniziato questa stagione in Serie B con il Cagliari. Tramonta la pista Juranovic, che andrà in Bundesliga, e Brekalo, destinato alla Dinamo Zagabria.

E’ arrivata la prima operazione ufficiale in entrata per la squadra biancorossa: l’a.d. Adriano Galliani e il suo staff hanno prelevato dall’Inter un giovane di interessanti prospettive che è destinato a farsi le ossa alle spalle di Carlos Augusto sulla corsia mancina.

PADRE E FIGLIO BIANCOROSSI

Con un comunicato ufficiale, il Monza ha confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi: Franco Carboni è un nuovo giocatore biancorosso.

Nato a Buenos Aires nell’aprile 2003, Carboni ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile del Lanus. Si è poi trasferito in Italia, dove ha militato nella formazione Under 19 del Catania. Dal settembre 2020 approda all’Inter, dove nel 2021/2022 si mette in luce come una delle colonne della squadra che conquisterà il Campionato Italiano di categoria.

Terzino sinistro in grado di disimpegnarsi sia in difesa che a tutta fascia, Carboni ha iniziato l’attuale stagione in serie B con la maglia del Cagliari: impiegato in  13 occasioni è stato titolare in 5 match.

Cagliari e Inter hanno risolto anticipatamente il prestito del giovane argentino, che giunge in Brianza con la formula del prestito per 18 mesi con riscatto a favore del Monza e opzione di controriscatto per i neroazzurri. Dal punto di vista tattico, Carboni si proporrà come alternativa a Carlos Augusto sulla corsia sinistra.

Curiosità: Franco Carboni è figlio di Ezequiel Alejo, ex centrocampista del Catania e Salisburgo, che attualmente allena l’Under 18 del Monza. Anche il fratello minore Valentin è un calciatore, attualmente militante nell’Inter.

OBIETTIVI SFUMATI

Josip Juranovic è di fatto un nuovo calciatore dell’Union Berlin. Il laterale mancino classe 1995 messosi in grande evidenza nell’ultima Coppa del Mondo con la maglia della Croazia era stato accostato a Torino e Monza, ma ha scelto di accettare la corte della squadra tedesca. L’acquisto di Carboni sembrerebbe chiudere la porta ad eventuali nuovi arrivi sulla corsia mancina.

Josip Brekalo, trequartista che ha già vestito la maglia del Torino nella scorsa stagione siglando 7 reti in 35 partite, era stato accostato al Monza fin dallo scorso dicembre. Finito ai margini del progetto Wolfsburg, sulle sue tracce dell’ex granata si erano messi anche Fiorentina e lo stesso Torino. Al momento però la pista più calda è quella che porta alla Dinamo Zagabria. E’ probabile che le prestazioni sempre più convincenti di Ciurria e Caprari abbiano spinto la società biancorossa a non investire in un altro trequartista in questa sessione di mercato.