Patto Civico per Majorino, i volti della Brianza: “Abbiamo in mente la Lombardia del futuro”

19 gennaio 2023 | 20:35
Share0
Patto Civico per Majorino, i volti della Brianza: “Abbiamo in mente la Lombardia del futuro”

La lista brianzola è stata presentata ufficialmente ieri, mercoledì 18 gennaio, a Monza. 

Monza. Anche la lista civica brianzola a sostegno di Pierfrancesco Majorino scende in campo. 4 uomini e 4 donne, in alternanza di genere, compongono la lista diretta espressione del candidato di centro-sinistra, che tenta la sfida verso Palazzo Lombardia dopo 28 anni ininterrotti di governo a trazione centro-destra.

“Una visione d’insieme e una progettualità capace di creare la Lombardia del futuro, in grado di migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini – spiegano i protagonisti della lista civica. – È questo lo spirito con cui gli esponenti brianzoli di Patto Civico si sono schieratial fianco di Pierfrancesco Majorino nella corsa al Pirellone. Una squadra multidisciplinare, con background differenti ecompetenze complementari, unita dalla volontà di essere al servizio della comunità”.

Patto Civico per Majorino: ecco la lista brianzola 

Nella formazione in campo per Pierfrancesco Majorino Presidente c’è MarcoTroiano, attuale sindaco di Brugherio al suo secondo mandato. Con lui ci sono Concetta Monguzzi, ex prima cittadina, eletta per due mandati consecutivi a Lissone e consigliera provinciale; il34enne monzese Tommaso Castoldi, operatore sociale e fondatore di una cooperativa attiva nell’accoglienza dei richiedenti asilo e nell’housing sociale; Alicia Ambrosini, del Comitato Organizzativo e Comitato Scientifico nazionale di Possibile; il 45enne Francesco Pasquali, avvocato e attuale consigliere comunale a Desio e referente provinciale delle Acli di Milano, Monza e Brianza; Ilaria Guffanti, consigliera comunale di maggioranza a Monza e presidente della Commissione 1 “Politiche Sociali, Politiche culturali e sostenibilità”, e ancora, Gianni Tartari, monzese, già Dirigente di ricerca del CNR (Istituto di Ricerca Sulle Acque) ed attuale Ambasciatore del PattoEuropeo per il Clima. E, infine, Elena Pitino di Lissone, medico Anestesista Rianimatore, specializzata in Terapia delDolore.

Tre degli otto brianzoli afferiscono a MonzAttiva, che è stata determinante nella elezione nel giugno scorso del nuovo sindaco di Monza. La Lombardia del Futuro sognata dal Patto Civico dovrà mettere al primo posto le sfide ambientali e sociali, con un’attenzione per la buona impresa, i giovani e per i soggetti più fragili. Alla presentazione della lista ha presenziato anche il primo cittadino di Monza, Paolo Pilotto.