Ispezione

Cinque ditte incastrate dalla spazzatura: provvedimenti della polizia locale per rifiuti irregolari

I sacchi con il bollino di non conformità erano esposti da giorni. Oggi l'ispezione degli agenti con il vice sindaco Pino Tozzi.

arcore rifiuti abbandonati

Giro di vite della polizia locale sul conferimento di rifiuti irregolare ad Arcore. Nella mattina di oggi, 27 gennaio, la pattuglia del comando cittadino ha passato ai raggi x la montagna di rifiuti accumulata in via Grandi, dopo il passaggio a livello, procedendo verso Velasca. E ha identificato 5 ditte che operano nei paraggi alle quali saranno comminate, nella migliore delle ipotesi, le sanzioni amministrative legate all’errato conferimento, circa 150 euro. Senza contare la maggiorazione connessa al recupero e smaltimento dei sacchi, in gran parte già “bollati” con l’adesivo di non conformità applicato dal Cem.

arcore rifiuti abbandonati

“In quei sacchi c’era di tutto – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Pino Tozzi, presente sul posto insieme alla pattuglia- dalla carta a materiale da bar, al polistirolo. Tutto mischiato ed esposto in un ammasso di sacchetti. Si sta valutando il tipo di sanzione da applicare, ma di certo questa modalità non deve ripetersi”. Invece nella zona il problema ricorre. Non è escluso che ad esporre in modo irregolare i sacchi misti, in barba alla differenziata, non sia stato direttamente personale interno delle ditte individuate ma un soggetto terzo, tuttavia i documenti trovati nei sacchi non lasciano dubbi sulla provenienza della spazzatura. E, in casi estremi, l’impresa accusata di avere abbandonato rifiuti abusivamente rispetto alla normativa urbana, rischia anche conseguenze penali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta