La rievocazione storica |
Cultura
/

Desio, il Palio degli Zoccoli si terrà il 4 giugno

23 gennaio 2023 | 14:42
Share0
Desio, il Palio degli Zoccoli si terrà il 4 giugno

In occasione dell’anniversario della battaglia di Desio del 21 gennaio 1277, è stata annunciata la data della prossima edizione del Palio degli Zoccoli.

Desio ha ricordato i caduti della battaglia del 21 gennaio 1277  con un corteo e la messa celebrata domenica in Basilica. L’anniversario è quello della storica battaglia della notte tra il 20 e 21 gennaio 1277 tra Visconti e Torriani, vinta dai Visconti che presero così il controllo su Milano e tutto il contado. Una battaglia  che segnò l’inizio della Signoria dei Visconti e dunque il futuro di Milano. L’Arcivescovo Ottone Visconti, dopo aver sconfitto Napo della Torre, riuscì infatti a conquistare la città: per Milano fu il passaggio da comune a Signoria.  L’evento viene rievocato tutti gli anni dal Palio degli Zoccoli.

Domenica, al termine della messa, è stata annunciata la data della prossima edizione, la trentatreesima, che si terrà il prossimo 4 giugno. Al corteo hanno partecipato i rappresentanti di tutte le contrade, insieme al sindaco Simone Gargiulo e al prevosto don Gianni Cesena. E’ stata depositata una corona d’alloro sotto la targa celebrativa della battaglia.