Il caso

Desio, la minoranza chiede una commissione d’inchiesta sul campo da calcio di via Monte Rosa

Sui fatti ci sono due versioni. Il presidente della società Nuova Calcio Desio, che ha fatto i lavori di riqualificazione a proprie spese, dice che il comune era stato informato. L'assessore allo sport afferma che i lavori non erano stati autorizzati e per questo non ha concesso l'uso del campo alla società. La minoranza di centrosinistra chiede chiarezza.

minoranza in consiglio comunale desio mb
I consiglieri comunali di minoranza a Desio

A Desio la minoranza in consiglio comunale chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui fatti che riguardano il campo da calcio di via Monte Rosa. I consiglieri del Pd, delle liste civiche Desio Viva e Desio Libera, di Forza Italia e il consigliere indipendente Foti hanno chiesto al sindaco Simone Gargiulo, al presidente del consiglio comunale Fabio Arosio e ai capigruppo della maggioranza di centrodestra di istituire  la commissione per esaminare l’iter e le procedure formali e informali, sia tecniche che politiche, riguardanti il campo di via Monte Rosa.

L’assessore Ghezzi e la società Nuova Calcio Desio, due versioni diverse dei fatti

I fatti sono accaduti qualche mese fa e coinvolgono la società Nuova Calcio Desio, che ha effettuato dei lavori di riqualificazione del campo,  e la giunta Gargiulo, in particolare l’assessore allo sport Luca Ghezzi.  Il responsabile della società Nuova Calcio Isidoro Bianchi aveva denunciato di avere finanziato i lavori e poi di non aver più potuto utilizzare il campo, perché nel frattempo l’amministrazione comunale “aveva cambiato le chiavi dell’ingresso” .   Bianchi ha più volte affermato  che assessore e uffici comunali erano al corrente dei lavori. Sul caso, come ricordano ora i consiglieri di minoranza, sono emerse due  versioni, quella della società sportiva e quella dell’assessore allo sport. “Crediamo che questo sia un percorso necessario e strettamente connesso al dovere di controllo dell’attività amministrativa che la legge pone in capo ai consiglieri – affermano i rappresentanti della minoranza –  Riteniamo che la mancanza di un percorso di inchiesta sull’accaduto, anche in considerazione dell’e-mail inviata a tutti noi il 29 novembre dal presidente della Nuova Calcio Desio, configuri una sottrazione alla responsabilità che tale dovere sottende.”

L’interrogazione in consiglio comunale

Il Pd, col consigliere Giorgio Gerosa, un mese fa aveva presentato un’interrogazione in consiglio comunale. E l’assessore Ghezzi aveva risposto in aula ripercorrendo i fatti e gli incontri avuti con l’associazione sportiva fin dalla scorsa estate. “ A metà settembre abbiamo saputo  che ad agosto erano stati effettuati lavori   senza autorizzazione, sia formale che verbale – ha affermato l’assessore – Sono quindi state fatte sostituire le serrature, in quanto qualsiasi tipo di intervento non autorizzato corrisponde a manomissione”. Risposta che l’opposizione ritiene non soddisfacente. 

La minoranza: “Auspichiamo l’adesione della maggioranza a questo strumento di trasparenza”  

La minoranza al completo   richiede all’amministrazione desiana un atto di trasparenza che faccia luce su quanto avvenuto realmente. Si auspica l’adesione della maggioranza a questo strumento di trasparenza a beneficio di tutte le parti in causa e, soprattutto, a tutela delle istituzioni e della cittadinanza tutta”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta