Desio, rotatorie sperimentali in due incroci pericolosi

Il comune ha annunciato la realizzazione di due rotatorie sperimentali agli incroci di via Mascagni-Giusti e via Santa Liberata-Caduti di Nassiriya-Pozzo Antico, spesso teatro di incidenti anche gravi. Si tratta di due interventi richiesti e attesi da tempo dai cittadini.
Due incroci pericolosi, spesso teatro di incidenti anche gravi. Sono quelli tra le vie Mascagni e Giusti e le vie Santa Liberata-Pozzo Antico- Caduti di Nassiriya a Desio. L’amministrazione comunale ha annunciato che oggi partiranno i lavori per realizzare due rotonde temporanee e sperimentali. Saranno inoltre allestiti dossi artificiali in rilievo, evidenziati con zebrature gialle e nere, e sarà istituito il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari da rispettare in queste zone.
Incrocio via Santa Liberata-Pozzo Antico- Caduti di Nassiriya
L’incrocio di via Santa Liberata-Pozzo Antico-Caduti di Nassiriya attualmente è regolamentato da uno stop che spesso non viene rispettato, soprattutto da parte degli automobilisti che arrivano dal centro città e percorrono via Pozzo Antico. Nel corso degli anni, ci sono stati molti incidenti, alcuni gravi, anche a causa della scarsa visibilità dovuta alla presenza, sull’angolo, della cappella di Santa Liberata . A farne le spese, è stata anche la stessa cappella, che in qualche caso è rimasta danneggiata. Almeno in un paio di episodi gli automobilisti hanno proprio sfondato il cancello della cappelletta. A questo incrocio, secondo il piano dell’amministrazione comunale, verrà realizzata una mini rotatoria parzialmente sormontabile. Avrà il vantaggio di rallentare la velocità dei veicoli provenienti da tutte le direzioni, costringere a una manovra di svolta e risolvere il problema di limitazione della visibilità, spostando più a sud l’attuale linea di arresto su via Pozzo Antico (sostituita con il dare precedenza in immissione nella nuova rotatoria). Per rendere più incisiva la riduzione della velocità, saranno posizionati quattro dossi artificiali in gomma, riconfigurati a norma, e saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali.

Incrocio via Mascagni-Giusti
L’altro incrocio pericoloso è quello di via Mascagni-Giusti, dove spesso si verificano incidenti per il mancato rispetto dello stop da parte degli automobilisti provenienti da via Giusti e per la velocità sostenuta delle auto che percorrono via Mascagni. Anche qui verrà tracciata una minirotatoria, che costringerà a rallentare chi transita in via Mascagni ed elimini, con la realizzazione delle nuove corsie di immissione, la doppia corsia che caratterizza ora l’innesto est della via Giusti (strada ampia). Qui sarà posato un elemento centrale prefabbricato e non sarà consentito il transito ad autocarri di portata superiore alle 6,5 tonnellate e ai mezzi di trasporto pubblico. La nuova segnaletica metterà in sicurezza gli attraversamenti pedonali. In via Mascagni, in entrambe le direzioni, è previsto il riposizionamento di dossi rallentatori artificiali in gomma.
Rotatorie sperimentali: se ok, diventeranno definitive
Entrambi gli interventi, specifica il comune, sarranno realizzati in modalità temporanea: la sperimentazione durerà per un periodo di tempo ritenuto consono a valutarne l’efficacia. Solo in un secondo momento, dopo averne valutato il traffico e la transitabilità, sarà effettuato il consolidamento per rendere definitiva la modifica, con le necessarie cordonature, le variazioni dei marciapiedi e la corretta illuminazione.