La campagna elettorale in Lombardia, vista dal web: più Twitter, meno TikTok, addio satira

30 gennaio 2023 | 18:17
Share0
La campagna elettorale in Lombardia, vista dal web: più Twitter, meno TikTok, addio satira

Ecco cosa dice l’analisi degli esperti di Reputation Science sulle strategie web di comunicazione politica.

La campagna elettorale per le regionali si fa in rete. E questo era cosa già nota. Ma dall’analisi dei dati di Reputation Science emergono molti interessanti dettagli su come i candidati al Pirellone stanno usando la rete: nessuno su TikTok, Fontana sceglie il profilo ‘istituzionale’, Majorino è il più citato sul web, la campagna di Moratti non decolla. E Twitter resta la social-piazza preferita per la politica. Ecco la foto scattata dagli esperti sulle strategie di web communication di questa campagna elettorale.

I tre candidati principali alle elezioni regionali della Lombardia negli ultimi tre mesi hanno generato, insieme, 124 mila conversazioni online (news, social, blog, forum…). A riferirlo è Reputation Science (www.reputationscience.it), società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, che ha attivato un monitoraggio web sui tre candidati alla carica di Presidente di Regione Lombardia.

Il candidato del centrosinistra Pierfrancesco Majorino è il più citato con il 43% delle citazioni in Rete (53 mila), seguito dalla candidata di Azione Letizia Moratti (45 mila). , sostenuto dal centrodestra, nonostante il ruolo di Presidente uscente si ferma al 21% del totale (26 mila). Per un confronto, nello stesso periodo, la premier Giorgia Meloni è stata menzionata 91 mila volte, mentre un altro Presidente di Regione come Luca Zaia, che non deve affrontare elezioni, ha ottenuto solo 4 mila citazioni.

GLI EVENTI

Quali sono stati gli eventi della campagna elettorale che, ad oggi, hanno generato maggior interesse negli utenti web? Il primo e più importante picco di attenzione tra gli utenti del web si colloca a inizio novembre, con la notizia della candidatura di Letizia Moratti, fino ad allora vicepresidente proprio della giunta regionale guidata da Attilio Fontana. Pochi giorni dopo, intorno al 14 del mese, è il turno di Pierfrancesco Majorino: la notizia della sua candidatura alla corsa regionale trapela sui giornali, generando interesse anche tra gli utenti della Rete. I due account pubblici che intervengono prima sul tema sono due ‘pezzi grossi’ della politica: la candidata alla segreteria PD Elly Schlein, che la saluta come “un’ottima notizia” raccogliendo 2 mila apprezzamenti, e il leader di Azione Carlo Calenda, che invece critica la svolta a sinistra del Partito Democratico (2 mila like anche per lui).

regionali data social

I SOCIAL

Twitter si conferma il luogo prediletto per la discussione politica. La fonte sulla quale si è discusso maggiormente di elezioni regionali è infatti il social recentemente acquisito da Elon Musk: qui si concentrano tre conversazioni su quattro (75%). Un luogo in cui lo scontro politico si rivela particolarmente acceso. Una ‘novità’ rilevata dagli analisti di Reputation Science è il calo della satira, a favore di una ancora maggiore contrapposizione tra i candidati e i loro schieramenti: tra i contenuti più virali sul social, infatti, si riscontrano le critiche ai candidati da parte dei commentatori Maurizio Belpietro (5,3 mila interazioni), Hoara Borselli (3,7 mila) e Lorenzo Pregliasco (3,3 mila).

La restante fetta della torta, quando si parla dei tre candidati al Pirellone, è occupata da siti di notizie online (12%), blog (7%), quotidiani (4%) e tv/radio (2%). Nell’ultimo mese, le conversazioni online sulle elezioni regionali in Lombardia hanno fatto segnare un +34%: l’attenzione online è in crescita e, in avvicinamento alla data del voto, è destinata ad aumentare ancora di più.