Grandi ritorni e new entry: il Terzo Polo presenta i suoi 8 candidati brianzoli

Nomi noti del mondo politico brianzolo corrono per le regionali lombarde con il progetto del Terzo Polo a sostegno di Letizia Moratti. Al loro fianco anche nuove leve arrivate da Azione e Italia Viva. Ecco chi sono.
Monza. Grandi ritorni e volti nuovi in campo con un obiettivo: portare serietà, cambiamento, e persone competenti in Regione Lombardia. Sposa alla lettera il claim della campagna elettorale – “Lombardia sul serio” – la lista del Terzo Polo brianzola che corre per le regionali del 12 e 13 febbraio. 8 nomi provenienti dalle fila di Azione e Italia Viva per portare acqua al progetto di centro che si identifica nella candidatura di Letizia Moratti.
“Per chi è rimasto deluso da destra e da sinistra, una alternativa concreta c’è – spiegano Tullio Parrella e Francesca Pontani, in rappresentanza di Azione e IV MB, alla serata di presentazione delle liste che si è tenuta venersì 13 gennaio al Dehon di Monza. – Oggi presentiamo una squadra che ha voglia, grinta, competenze per cambiare le sorti di questa regione”.
Terzo Polo, ecco chi sono i candidati alle regionali lombarde
A guidare la lista del Terzo Polo è Fabio Albanese, già reduce dalla campagna elettorale del 25 settembre. Monzese, insieme a lui ci saranno i concittadini Alessia Pascariello – la più giovane in lista, 35 anni – Osvaldo Mangone, che vanta una importante storia politica alle spalle ed è stato tra i protagonisti della candidatura a sindaco di Ambrogio Moccia, e Alberto Pilotto, cocoordinatore di Italia Viva MB.
Nella squadra del Terzo Polo anche Laura Barzaghi, di nuovo in pista per le regionali, è stata più volte sindaca di Nova Milanese con una esperienza in consiglio regionale nel quinquennio 2013-2018, e Melina Martello, brugherese, oggi capogruppo del gruppo Misto in consiglio comunale. Completano la lista la vimercatese Nunzia Caporale, militante di Azione delegata nazionale per la nostra provincia, e Antonino Foti, medico chirurgo dell’ospedale di Desio da anni nelle fila di Italia Viva.
“Nella mia esperienza politica so quanto conta la competenza, ma ci vuole anche tanto cuore – chiosa in conclusione la senatrice del Terzo Polo Giusy Versace, venuta in Brianza a supporto dei candidati. – È molto faticoso fare politica oggi e quando mi dicono “ma chi te lo ha fatto fare” io rispondo che ne vale sempre la pena. Sempre. A questi 8 coraggiosi candidati non posso che fare i miei più grandi auguri, che possano essere potavoci di un messaggio in cui la politica è passione e serietà”.