Incidente a Varedo, auto si schianta contro plesso residenziale. I residenti: “Incidenti ciclici. Chiediamo maggior sicurezza”

27 gennaio 2023 | 15:03
Share0
Incidente a Varedo, auto si schianta contro plesso residenziale. I residenti: “Incidenti ciclici. Chiediamo maggior sicurezza”

Varedo. Ennesimo incidente stradale all’altezza della rotonda delle 4 strade. Il fatto è accaduto intorno a l’1.30 del mattino di oggi, 27 gennaio. Coinvolta un’autovetturache, provenendo ad alta velocità sul tratto della SP 44, all’altezza di  corso Milano in direzione Como, ha centrato la rotonda lì presente schiantandosi contro il passaggio pedonale e la recinzione del concessionario rivendita Auto  Sorbara, ovvero del nuovo plesso abitativo. Sul posato i Carabinieri di Limbiate e Varedo, i quali hanno trovato l’auto incidentata priva del conduce, che a quanto pare si è dato alla fuga. Le indagini – chiariscono i carabinieri – sono attualmente in corso.

Il tratto stradale è tristemente noto per gli incidenti che si ripetono a cadenza regolare, proprio in quel punto: di sovente capita che automobilisti, provenendo ad alta velocità da Milano, scavalchino la rotonda finendo dritti conto il marciapiede e le ringhiere del palazzo adiacente . Diversi residenti hanno quindi lamentato il fatto che non si stia facendo abbastanza. “Basterebbe illuminare di più la strada oppure mettere dei dissuasori. Speriamo non debba cascarci il morto, perché si faccia qualcosa di pratico e concreto.”

Generico gennaio 2023

Dal canto suo l’amministrazione Vergani, per voce di Matteo Figini, assessore ai servizi al Cittadini e affari Interni risponde: “Ci rendiamo conto del problema, ma la rotonda non costituirebbe un  problema se si rispettassero i limiti di velocità. È infatti ben visibile così come il suo raggio  di curvatura è a norma. Basterebbe avere una guida moderata e maggior coscienza. Purtroppo non ci sono altri modi per disincentivare atteggiamenti così imprudenti come ad esempio dei dossi,  visto che per quella strada ci passano i mezzi di soccorso“.