Iscrizioni Scuole superiori: in Brianza presenti 290 offerte formative

La Provincia mette a disposizione una raccolta di strumenti utili per valutare i diversi percorsi scolastici
Dal 9 al 30 gennaio 2023 al via le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2023/2024, direttamente online sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche per le scuole superiori di II grado. Sul territorio della Provincia di Monza e della Brianza sono presenti 290 offerte formative a indirizzo liceale (61), tecnico (73) e professionale (156), fra le quali figurano anche 16 corsi serali.
Novità di quest’anno sono due nuovi percorsi formativi che, a partire dal prossimo anno, verranno erogati presso due Centri di Formazione Professionale. Si tratta di Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero, presso Essence Società Cooperativa Sociale (Via Mentana, 13 – Monza), in modalità diurna oppure serale e Operatore informatico, presso Agenzia per la Formazione e l’Orientamento ed il Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza (Via Monte Rosa, 10 – Seregno), con fruizione diurna.
Il nostro territorio ospita dunque un panorama scolastico molto diversificato ma al contempo di alta qualità, come evidenziato da Eduscopio 2022/23, strumento messo a disposizione dalla Fondazione Agnelli che valuta gli esiti successivi della formazione secondaria per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Non sono pochi gli istituti della Provincia che si posizionano ai primi posti delle classifiche territoriali (entro 30 km dal nostro capoluogo) nella loro categoria: è il caso dei licei classici Banfi di Vimercate e Zucchi di Monza, del liceo scientifico Frisi di Monza, dei licei artistici Preziosissimo Sangue di Monza, Modigliani di Giussano e Majorana di Cesano Maderno, del Collegio Ballerini di Seregno, e molti altri.
Anche la Provincia di Monza e della Brianza e il Ministero dell’Istruzione mettono a disposizione diversi strumenti gratuiti per un’agile consultazione dell’offerta formativa e per aiutare gli studenti e studentesse e le loro famiglie nell’importante scelta del percorso scolastico da intraprendere. La Provincia di Monza e della Brianza, in particolare, ha raccolto nel portale “La Bussola” tutte le informazioni utili ad orientarsi tra le numerose proposte formative del territorio. Si tratta di una guida sempre aggiornata, sia nella versione online, sia nella versione app dedicata, di facile consultazione, con tutti gli indirizzi di studio, la mappa delle scuole e dei centri di formazione professionale e tutte le news dedicate. Nella Bussola sono inoltre raccolti tutti gli indirizzi e i percorsi inseriti nel POF che nel tempo hanno ottenuto buoni risultati in termini di iscritti e di performance formative ed occupazionali in relazione all’evoluzione di profili professionali richiesti.

“Siamo contenti dei feedback positivi che La Bussola ha ricevuto nel corso del primo anno dal suo aggiornamento. L’ente si sta impegnando a fondo per mantenerla al passo con i tempi, tramite un contatto costante e proficuo con tutte le scuole del territorio. È importante fornire strumenti per aiutare i nostri ragazzi ad orientarsi nel panorama scolastico, dove l’offerta è in costante crescita, riflesso di un mondo del lavoro che ricerca sempre nuove professionalità” – commenta il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio.
È opportuno rimandare inoltre al sito del MIUR, dove è possibile trovare informazioni dettagliate, date e modalità relative al periodo di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024, nonché i riferimenti allo strumento del ministero “Scuola in Chiaro”: bit.ly/MIUR-AS2023-2024
Si ricorda che per inoltrare la domanda di iscrizione sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il Presidente Luca Santambrogio coglie l’occasione per augurare a tutti gli studenti una buona continuazione dell’anno scolastico.