Galà di beneficenza a Lesmo a sostegno dell’ospedale San Gerardo

Il ricavato servirà per l’acquisto di un ecografo per la struttura diagnostica senologica dell’ospedale.
Un importante Galà di Beneficenza è in programma nella piccola cittadina di Lesmo. L’amministrazione comunale chiama a raccolta la comunità per una accolta di fondi per l’acquisto di un ecografo per la struttura diagnostica senologica dell’ospedale San Gerardo di Monza (Fondazione San Gerardo dei Tintori – Breast Unit Monza). Appuntamento al 29 gennaio, alle 12:30, presso Villa Mattioli.
L’Ospedale monzese è un punto di riferimento per la Sanità della Brianza e così per le stesse concittadine e concittadini di Lesmo. Per l’Assessora alle Politiche Sociali, Sara Dossola, “molte donne, anche concittadine, usufruiscono e continueranno a usufruire dei servizi di prevenzione quotidianamente erogati dal San Gerardo; anche questo impegno è rivolto al benessere collettivo”.
Così, nel rispetto dei confini istituzionali, l’Amministrazione Comunale, ha deciso di prestare ascolto alla richiesta di supporto pervenuta dall’Azienda Ospedaliera e, grazie alla preziosa collaborazione della proprietà di Villa Mattioli, ha organizzato l’evento benefico: un vero e proprio Galà dove un ricercato menù verrà servito nella splendida cornice di Villa Mattioli sita in frazione Peregallo.
Del resto, tutto il Servizio Sanitario Nazionale è stato duramente “colpito” dai tagli introdotti con la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NAFED), che delinea lo scenario per il triennio 2023 – 2025: parliamo di un deficit di oltre 2 miliardi di euro per il 2023 e un ulteriore taglio di oltre 3 miliardi di euro nel 2024. L’incidenza della spesa sanitaria sulla spesa pubblica complessiva passerà quindi dal 7,1% del 2022 al 6,1% nel 2025. Il tutto in una fase economica che vede un aumento dei prezzi dell’assistenza sanitaria e del “welfare state” in generale, già giunto al 10%.
“È in questo scenario che è maturata la scelta dell’Amministrazione” sottolinea il Sindaco Francesco Montorio “La prevenzione è uno dei bisogni primari di tutti e la divulgazione di questa cultura dovrebbe essere uno degli obiettivi di ogni Amministrazione; un ringraziamento particolare va a Villa Mattioli, che ha risposto con generosità all’invito offrendo un importante supporto al Comune in questa scelta”.
La prenotazione può essere effettuata entro il 24 gennaio compilando l’apposito modulo di richiesta pubblicato sul sito del Comune di Lesmo e sarà ritenuta valida esclusivamente dopo il versamento di un contributo minimo di 80 euro a persona con bonifico bancario all’IBAN IT31U083293325000000040065.
“Ci auguriamo che i cittadini di Lesmo aderiscano numerosi a questa iniziativa benefica a favore della Comunità”.