cronaca |
Cronaca
/

Dal telefonino vede i ladri in casa: folle inseguimento del bolide a bordo della sua Fiesta

23 gennaio 2023 | 14:20
Share0
Dal telefonino vede i ladri in casa: folle inseguimento del bolide a bordo della sua Fiesta
L'inseguimento

Stava trascorrendo una tranquilla serata in compagnia quando, all’improvviso, ha ricevuto sul suo cellulare la notifica delle telecamere della sua abitazione.

Stava trascorrendo una tranquilla serata in compagnia quando, all’improvviso, ha ricevuto sul suo cellulare la notifica delle telecamere della sua abitazione. Dei ladri stavano facendo irruzione nel suo appartamento. Senza pensarci due volte l’uomo, un 33enne di Limbiate, ha contattato il 112 ed intanto con i suoi due amici, un 35enne ed un 46enne, si è diretto velocemente verso casa.

Arrivati a destinazione, hanno sorpreso quattro soggetti, di cui due all’interno di un magazzino pertinenza dell’abitazione, che si sono immediatamente messi in fuga a bordo di un’Audi RS5 coupé. La vittima, a bordo della propria Ford Fiesta ha tentato di ostacolarli ponendosi davanti al veicolo che però, riuscendo a fare retromarcia ed investendo con la ruota il piede destro di uno degli amici, sono fuggiti in direzione di Paderno Dugnano.

Il limbiatese non si è perso d’animo e si posto alle loro calcagna. All’altezza dell’incrocio della SS35 dei Giovi con via Nazario Sauro, l’Audi ha speronato la Fiesta arrestando la marcia. A questo punto i malviventi sono scappati a piedi, rincorsi dal brianzolo e dai militari della Tenenza di Paderno Dugnano, che intanto li avevano raggiunti.

I Carabinieri sono riusciti a bloccare uno dei topi d’appartamento, identificato in un 43enne albanese in Italia senza fissa dimora, pregiudicato per reati contro il patrimonio.

Limbiate inseguimento ladri

I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che l’Audi Coupè RS5, le cui targhe originali svizzere sono state rinvenute nel bagagliaio, è risultata rubata a Segrate. Sul veicolo sono state, invece, applicate targhe italiane, asportate lo stesso 21 Gennaio a Cologno Monzese.

All’interno dell’Audi, sottoposta a sequestro, sono rinvenuti piccoli elettrodomestici, monili ed orologi di valore, nonché numerosi arnesi da scasso, ricetrasmittenti ed un coltello con lama di 17cm.

Il 43enne è stato dichiarato in arresto per il reato di tentata rapina, nonché deferito in stato di libertà per ricettazione, porto abusivo di arma da taglio e violazione delle norme sull’immigrazione, essendosi trattenuto nel territorio italiano senza permesso di soggiorno.

A seguito di perquisizione personale, inoltre, è stato trovato in possesso della somma in contanti di euro 2.060 euro, sottoposta a sequestro. Sono in corso le indagini finalizzate ad identificare i complici ed individuare i legittimi proprietari della refurtiva rinvenuta.

Il 35enne, investito dall’Audi condotta dai malfattori, è stato accompagnato presso il pronto soccorso della clinica San Carlo di Paderno Dugnano, dove gli è stata diagnosticata una “frattura del metatarso” con prognosi di 30 giorni. L’arrestato è stato accompagnato dai Carabinieri alla casa circondariale di Monza.