Tragedia in montagna: trovato un uomo morto. Indagini in corso

Indagini in corso a Madesimo dove, un paio di giorni fa, un uomo aveva chiesto soccorso perché era in difficoltà nella zona del Passo Emet, al confine con la Svizzera.
Indagini in corso a Madesimo dove, un paio di giorni fa, un uomo è stato trovato senza vita, probabilmente travolto da una valanga, dagli operatori del Soccorso alpino Guardia di finanza. Sulla vicenda faranno luce le forze dell’ordine intervenute e l’autopsia richiesta.
L’uomo, dalle prime ricostruzioni, prima sarebbe salito alla località Corte, nella zona del rifugio Bertacchi, per recuperare alcuni effetti personale e i suoi due cani husky che, un paio di giorni fa, durante un’escursione si erano persi nella bufera. In quell’occasione, però, le ricerche si era concluse positivamente e l’uomo aveva rassicurato tutti di stare bene. Poi la tragedia: la vittima sarebbe stato travolto da una valanga.
Quattro soccorritori si sono portati in quota, poi hanno contattato la centrale del 112, che ha inviato l’elisoccorso. È partito il mezzo di base a Caiolo di Areu; attivate a supporto anche le squadre territoriali del Soccorso Alpino, Stazione di Madesimo della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna.
Il corpo è stato individuato dai quattro militari del Sagf, poi recuperato dal tecnico di elisoccorso; il medico ha constatato la morte. La dinamica di quanto accaduto è in corso di accertamento.