Monza e Brianza, aumentano gli incidenti stradali. Le cause? Alcool e cellulari

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro dell’Osservatorio provinciale sull’incidentalità stradale, convocato dal Prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani, al fine di promuovere un confronto tra Istituzioni, Forze di polizia ed Enti proprietari delle strade della Provincia di Monza e della Brianza volto a definire un piano condiviso di interventi di contrasto alle principali cause di incidenti e di prevenzione dei rischi per l’incolumità degli utenti delle strade.
La riflessione ha preso avvio dall’analisi dei dati concernenti i sinistri con lesioni verificatisi nel corso dell’anno 2022, raccolti dalla Prefettura nelle scorse settimane con l’obiettivo di individuare le cause di incidentalità più frequenti e i punti più critici della rete stradale del territorio di Monza e della Brianza.
I report prodotti dalle Forze di polizia e dalle Polizie locali hanno evidenziato un aumento del numero di incidenti con lesioni, in linea con il dato nazionale.
Per quanto concerne le cause, è stato rilevato che un numero considerevole degli episodi è connesso alla violazione di regole di comportamento, tra cui la guida sotto l’effetto dell’alcool o di sostanze psicoattive, nonché la distrazione, sovente legata all’utilizzo di dispositivi cellulari. Tra le possibili cause di incidenti sono state inoltre indicate le condizioni delle infrastrutture stradali e possibili carenze nella segnaletica.
A fronte di tali evidenze, è stata anzitutto rilevata la necessità di stimolare la massima attenzione nella pianificazione e nello svolgimento di un numero più alto di servizi controllo su strada, che saranno curati prioritariamente dalle Polizie locali all’interno dei centri abitati e dalle Forze di polizia sulle strade extraurbane, nel rispetto delle direttive ministeriali in materia.
Al fine di intensificare i controlli sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza la Prefettura promuoverà un confronto tra tutti gli organi accertatori volto a sviluppare un utilizzo più efficiente, attraverso forme di condivisione, delle strumentazioni a disposizione degli Uffici e dei Comandi della Provincia.
Parallelamente, il Prefetto si è impegnata a curare un coordinamento delle iniziative di informazione sui pericoli e di sensibilizzazione al mantenimento di comportamenti responsabili alla guida, che saranno rivolte in particolare ai più giovani, anche con la collaborazione del mondo della scuola.
Il Prefetto ha infine voluto richiamare gli enti proprietari e i concessionari al rispetto degli obblighi previsti dall’ordinamento con riferimento alla manutenzione dell’infrastruttura e della segnaletica, alla verifica periodica del loro stato di conservazione e dell’effettiva rispondenza alle esigenze degli utenti, all’adozione dei piani urbani ed extraurbani del traffico.