Casa lilt

Le aziende di Monza che “adottano” una sala visite per la prevenzione dei tumori

Nella lotta contra i tumori la prevenzione costituisce un elemento indispensabile. Accorgersi del male in tempo, o sul nascere, è in grado di salvare delle vite.

casa-lilt-monza
Casa LILT - Foto d'Archivio

Nella lotta contra i tumori la prevenzione costituisce un elemento indispensabile. Accorgersi del male in tempo, o sul nascere, è in grado di salvare delle vite. Per questo LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da più di 80 anni a Monza contribuisce, con convinzione a molte iniziative, per sensibilizzare sull’importante tema della prevenzione.

Il più grande polo di prevenzione oncologica della Brianza

Dal 1972 LILT è presente a Monza, prima in Via Lecco e poi nello Spazio LILT di Via San Gottardo. La palazzina in cui è ospitato dal 2003 è frutto di un lascito testamentario. Un bellissimo gesto di solidarietà da parte di una persona che credeva fortemente nella causa e decise di farne dono all’associazione a sostegno della lotta contro i tumori.

Negli anni lo Spazio LILT di Monza è diventato un punto di riferimento per le persone, a cui rivolgersi per le proprie visite di prevenzione e diagnosi precoce oncologica. A fine 2021 lo Spazio LILT di Monza è stato chiuso temporaneamente per ristrutturazione. I lavori di ristrutturazione sono terminati e il 1 dicembre 2022 sono state riaperte le porte di Casa LILT.

Cinque piani di servizi per la cittadinanza, 7 sale mediche, una palestra di riabilitazione, due sale per la fisioterapia, uno studio di psiconcologia, uffici di assistenza e altre attività di missione. Il tutto distribuito su ben 700 metri quadrati.

Sono diverse le aziende che hanno donato attrezzature, come la BCC Carate Brianza e la Banca d’Italia, o”adottato” stanze e sale visite come la Banca di Credito Cooperativo – BCC Barlassina, Gruppo Meregalli, Cofle, il Monza Marathon Team, Elesa.
“LILT è a tutti gli effetti compagna di viaggio di Elesa nella difesa di valori importanti come la salute e la prevenzione. Nel 2017 abbiamo donato proprio al centro di via San Gottardo a Monza un mammografo. In occasione della realizzazione di Casa LILT, abbiamo deciso di adottare una sala visite, sostenendone la ristrutturazione. Uno spazio bellissimo e molto accogliente. Ci auguriamo che sempre più cittadini comprendano l’importanza della prevenzione oncologica”. In Elesa tutti i dipendenti condividono l’impegno accanto a LILT, partecipando a iniziative come la Formula Uno in Autodromo o le campagne di prevenzione sul territorio” spiega l’associazione.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito anche a questo importante nuovo centro di prevenzione: prevenire è vivere!”commentano Alberto Bertani, presidente e Carlo Bertani, Amministratore Delegato, della nota azienda meccanica monzese.
A Casa LILT gli spazi sono raddoppiati. Il traguardo è stato possibile anche grazie a una importante campagna che ha raccolto oltre 490.000 euro da donatori grandi e piccoli. Alcuni di loro hanno adottato intere stanze, sostenendone la ristrutturazione, altri ci hanno sostenuto con eventi e iniziative. Grazie a tutti, questa è la Casa di tutti, per dare risposte, offrire servizi e dare assistenza ai malati e alle loro famiglie. Qui c’è posto anche per gli amici, di lunga data e nuovi, che vogliono continuare a dare una mano a LILT, contribuire concretamente e condividere un patrimonio di tutta la comunità di Monza e della Brianza” così Luisa Bruzzolo, Direttore Generale LILT.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta