Folle inseguimento: ubriaco e senza patente, causa un incidente e sfonda la vetrina di un negozio

Scene da film e tragedia sfiorata a Monza ieri, 27 gennaio.
Si è messo alla guida dopo avere assunto un quantitativo spropositato di alcolici e, dopo aver causato un incidente con feriti, ha terminato la sua folle corsasfondando la vetrina di una boutique di abiti da sposi. Scene da film e tragedia sfiorata a Monza ieri, 27 gennaio. Alle ore 13.45 circa, in Via Aliprandi, gli agenti della Questura di Monza e Brianza hanno notato una macchina che procedeva a zigzag e cercava di sorpassare i veicoli in prossimità delle intersezioni del centro cittadino.
Immediatamente l’equipaggio della Volante ha intimato l’alt ma l’automobilista, per tutta risposta, ha ingranato la marcia dando il via a un pericolosissimo inseguimento. L’uomo in fuga, giunto all’altezza dell’incrocio di Via Aliprandi con Corso Vittorio Emanuele e Via Lecco, ha urtato prima contro un veicolo che transitava in direzione opposta e successivamente contro la saracinesca e la vetrina del negozio, danneggiandola e infrangendola completamente.
35 anni, italiano, non si è fermato dopo l’impatto ed ha continuato la sua folle corsa in direzione Largo Esterle, dove la macchina si è poi bloccata all’improvviso per i troppi danni. Calci, pugni nell’aria, minacce feroci: a quel punto gli agenti di Polizia lo hanno bloccato, nonostante il suo tentativo di darsi alla macchia a piedi.
Sprovvisto di documenti e di patente, è stato accompagnato negli Uffici della Questura di Monza e della Brianza, per essere compiutamente identificato. Visibilmente sotto l’effetto di alcol, si è poi rifiutato di sottoporti all’etilometro. Sarà perseguito per guida senza patente, per non essersi fermato all’alt della Polizia, per aver tenuto una velocità non commisurata nelle vie urbane e in prossimità di intersezioni, per non aver arrestato tempestivamente la propria autovettura dinanzi ad un ostacolo prevedibile, per aver provocato l’incidente stradale in stato di ebbrezza con feriti e non aver prestato soccorso.
L’uomo è stato arrestato per resistenza.
L’automobilista rimasto coinvolto nell’impatto frontale è stato invece soccorso dagli operatori del 118 intervenuti sul posto e trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale San Gerardo in codice giallo, poi dimesso con prognosi di giorni 7.