Monza, presentata la lista di Verdi-Sinistra Italiana: “Coalizione larga, un altro modello Vendola è possibile”

Si è svolta lunedì 16 gennaio presso la sala Maddalena di Monza la presentazione delle liste di Sinistra Italiana e i Verdi MB che correranno alle regionali del 12 e 13 febbraio. Alla presentazione anche i deputati Evi e Fratoianni.
Monza. “Vogliamo mettere gli ultimi al posto dei primi e a chi ci dice che la partita è già chiusa diciamo che non solo possiamo recuperare terreno, ma possiamo vincere”. Sono Nicola Fratoianni ed Eleonora Evi, volti noti di Sinistra Italiana e i Verdi, gli ospiti della serata di presentazione delle liste brianzole per le regionali di SI-Verdi, che correranno insieme il prossimo 12 e 13 febbraio a sostegno di Pierfrancesco Majorino.
“Una coalizione larga, che può fare bene – sottolinea Fratoianni, deputato di SI – e che mi ricorda un po’ l’esperienza rivoluzionaria che Nichi Vendola e tanti altri misero in pista per la Puglia. Sembrava impossibile allora, invece fu fatto un piccolo miracolo. Questa volta in Lombardia penso che le condizioni siano mature per ribaltare la situazione e vincere una Regione governata dalla destra da troppi anni”.
“La narrazione della ricca Lombardia è un inganno – tuona Evi – dal punto di vista sanitario, sociale. Oggi abbiamo il dovere di proporre una visione diversa e impegnarci per cambiare rotta a partire dalle grandi sfide che abbiamo di fronte, una fra tutte quella ambientale”. La deputata dei Verdi non si è fatta scappare una frecciatina su Pedemontana: “la storia di una fallimento – la definisce – se si andrà avanti con questo progetto faremo le barricate”.

Elezioni Regionale, ecco la lista di Sinistra Italiana/Verdi di Monza e Brianza
A guidare la lista brianzola dell’alleanza Verdi-SI è Giovanna Amodio; dietro di lei lei Dario Ballotta. Seguono i rappresentanti delle generazioni millennials e Z. 4 per la precisione gli under 35: si tratta di Alessia Arcaini, classe 2003, la più giovane in lista, i coetanei 2002 Marco Donadel e Dafne Sagrati; e il trentaduenne monzese Stefano Galletti. Chiudono la lista delle regionali MB Maria Alfonsa Scalone, di Monza; e Enzo Giussani, di Bellusco.
A moderare la serata, che si è svolta in sala Maddalena a Monza, Francesco Raccioppi, vicepresidente del consiglio comunale che cita la vittoria del centro-sinistra di Pilotto sul candidato del centro-destra Allevi alle ultime amministrative: “Ci dicevano che avrebbero vinto al primo, ora sappiamo come è andata a finire. Abbiamo un mese per costruire una storia simile per Regione Lombardia”.