Rapina in pieno centro a Monza: un arresto

La vittima era stata rapinata del portafoglio, custodito all’interno della tasca posteriore dei suoi pantaloni, e contente 80 euro in contanti, nonché la carta d’identità, la patente di guida e altri effetti personali.
Venerdì 6 gennaio, verso le ore 10, alla Sala Operativa della Questura è giunta una richiesta di intervento da parte di un monzese 69enne che, mentre percorreva Vicolo dei Mulini, in direzione centro città a Monza, è stato aggredito alle spalle da uno sconosciuto. L’uomo, con violenza, lo ha rapinato del portafoglio, custodito all’interno della tasca posteriore dei suoi pantaloni, e contente 80 euro in contanti, nonché la carta d’identità, la patente di guida e altri effetti personali.
“Di probabile origine magrebina, è fuggito a piedi verso Porta Lodi”: questi i dettagli che la vittima ha fornito agli agenti giunti in un suo aiuto. E così, mentre la vittima si è recata in Questura per formalizzare la denuncia, gli Agenti hanno iniziato subito le ricerche del rapinatore, recuperando anche delle immagini a circuito chiuso da alcune telecamere della zona. I poliziotti dimostrando così conoscenza del territorio, ed avendo riconosciuto il presunto rapinatore dai fotogrammi, verso le ore 11 hanno localizzato il sospettato in via Bergamo che, nel frattempo, aveva cambiato l’abbigliamento: un giubbino di colore rosso con uno di colore nero.
Dagli accertamenti si è così risaliti alla sua identità: un 40enne, cittadino marocchino irregolare sul territorio nazionale, gravato da numerosi precedenti in materia di stupefacenti, contro il patrimonio e la persona. Sottoposto a perquisizione è stato trovato in possesso dei soldi corrispondenti al bottino rapinato poco prima.
Condotto in Questura, l’uomo è stato sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici da parte del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica che hanno predisposto un album fotografico.
La vittima della rapina, visionate le fotografie mostrategli, avrebbe riconosciuto con certezza il 40enne come l’autore della violenta aggressione.
Gli Agenti delle Volanti hanno così sottoposto in stato di fermo il rapinatore, portandolo poi nel carcere di Monza.
“Il Questore della provincia di Monza e Brianza Marco Odorisio ha “ringraziato gli Agenti delle Volanti, perché con la individuazione del rapinatore hanno di dimostrato di conoscere il territorio e quanti sono dediti alla illegalità, dando una immediata e dovuta risposta che i cittadini meritano in termini di sicurezza “