verso le elezioni regionali |
Elezioni
/
Politica
/

Elezioni Regionali, inizia da Nova Milanese la campagna elettorale di Irene Zappalà

10 gennaio 2023 | 09:33
Share0
Elezioni Regionali, inizia da Nova Milanese  la campagna elettorale di Irene Zappalà

La più giovane candidata nella lista del Partito Democratico di Monza e Brianza alle regionali del 12 e 13 febbraio scende in campo. Prima tappa al mercato di Nova, poi a quello di Monza.

Parte dal comune di Nova Milanese la campagna elettorale di Irene Zappalà, candidata consigliera alle elezioni regionali lombarde del 12 e 13 febbraio nella lista del Partito Democratico. L’appuntamento che dà il via alla corsa si terrà nella mattina di mercoledì 11 gennaio presso lo spazio mercato di via Oberdan, dove insieme al circolo territoriale del partito, la candidata incontrerà i suoi elettori raccontando loro la sua idea di Lombardia.

“Siamo ufficialmente in corsa: in questi giorni abbiamo lavorato no stop in modo da partire pronti e con entusiasmo – spiega Zappalà. – Ci ho tenuto a fare il mio primo simbolico passaggio a Nova Milanese. Questa città è parte della mia storia politica e umana, e da qui è importante partire”.

Già ricca l’agenda della candidata. Venerdì 13 gennaio Irene Zappalà sarà al mercato di Cederna a Monza, mentre l’inaugurazione del suo comitato elettorale si terrà domenica 15 gennaio negli spazi di via Mariani 7, a Nova Milanese. Il comitato sarà un punto di riferimento fisico per la candidata PD, ma anche per tutti i volontari, i simpatizzanti, i sostenitori e i curiosi che vorranno approfondire le proposte del Partito Democratico e quelle di Irene Zappalà, declinate nel contesto brianzolo.

“Abbiamo meno di 40 giorni per cambiare la storia politica di questa Regione, amministrata ininterrottamente dal centro-destra da quasi trent’anni – prosegue Zappalà. – Credo da sempre nel lavoro di squadra e sono emozionata nel sapere che si sta già creando una bella rete di volontari intorno alla mia candidatura. Tanti di loro sono under30, ragazze e ragazzi con cui ho condiviso una parte del mio percorso di militanza”.

Chi è Irene Zappalà

Classe 1990, Irene Zappalà è la più giovane candidata nella lista del Partito Democratico di Monza e Brianza alle elezioni regionali in Lombardia del 12 e 13 febbraio 2023. Si candida a sostegno di Pierfrancesco Majorino. Brianzola di origini siciliane, fa politica da quando è adolescente. Tra le altre cose è stata nella segreteria nazionale dei Giovani Democratici con la delega ai giovani amministratori e Presidente di ANCI Giovani Lombardia. A 22 anni entra in consiglio comunale a Nova Milanese e diviene capogruppo del Partito Democratico; 5 anni dopo il sindaco Fabrizio Pagani la nomina assessora alla cultura, carica che ricopre tutt’oggi. Aderente al PD fin dalla sua fondazione, oggi è l’unica brianzola a sedere nella Direzione Nazionale. Europeista convinta, per studio e per lavoro ha vissuto a Parigi e Bruxelles, laureandosi in Filosofia e Scienze Storiche. Oggi vive a Monza, città che ama profondamente, con il suo compagno e il suo bambino di 20 mesi. Di professione sindacalista, da quest’anno è responsabile dell’ufficio vertenze della Cgil di Monza e Brianza.