La nuova infrastruttura

Nuova metrotranvia, da Seregno a Milano Machiachini in 55 minuti

In attesa della partenza del cantiere previsto per metà marzo, la Città Metropolitana di Milano fornisce alcuni dettagli sulla nuova linea Milano-Desio-Seregno. Le corse saranno ogni 5 minuti negli orari di punta. In altri orari la frequenza sarà ogni 30 minuti.

nuova metrotranvia Milano-Seregno

Un percorso di 14,3 chilometri con 25 fermate, da Milano Parco Nord alla stazione di Seregno. La nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno, progetto rimasto nel cassetto per parecchi anni, potrebbe concretizzarsi a breve. I dettagli dei cantieri che dovrebbero partire a metà marzo li forniranno i singoli comuni attraversati dalla nuova linea. La Città Metropolitana di Milano, intanto, illustra alcuni aspetti dell’infrastruttura di cui si parla da decenni (lo studio di fattibilità è del 2001).  “Il progetto della metrotranvia ha subito aggiornamenti nel corso degli anni, soprattutto per venire incontro alle richieste degli Enti territoriali, ma non ha subito sostanziali modifiche” spiegano dalla Città Metropolitana.

Un capolinea intermedio a Paderno Calderara

Il progetto prevede una  metrotranvia a binario doppio da Milano Parco Nord  fino a Paderno Calderara, dove è situato un capolinea intermedio per alcuni servizi, e poi a binario singolo fino al capolinea di Seregno FS, con un deposito-officina  situato tra Desio e Seregno.

Le 25 fermate

Le fermate saranno 25: Seregno FS (capolinea), Seregno Edison, Seregno Platone, Desio San Carlo, Desio Ospedale, Desio Gabellini, Desio Diaz, Desio Stadio, Desio Pietro da Desio,  Desio Togliatti, Nova San Bernardo, Nova Vertua, Nova Brodolini, Paderno Erba (capolinea intermedio), Paderno Calderara, Paderno Paisiello (con parcheggio di interscambio), Paderno Grugnotorto, Cusano Aprica, Cusano Matteotti, Cusano Marconi, Bresso Pascoli, Bresso Lurani, Bresso Rivolta, Bresso Ariosto, Bresso Giovanni XXIII.

La frequenza delle corse da 5 a 30 minuti

 Il viaggio da Seregno a Milano Maciachini (fermata della linea 3 della metropolitana)   durerà circa  55 minuti. Dal centro di Nova Milanese a Milano Maciachini il tempo di viaggio sarà di circa 35 minuti. La linea sarà  connessa a Milano Maciachini M3, collegandosi così alla rete metropolitana milanese.
La frequenza delle corse sarà  di 5 minuti nella tratta tra Milano e il capolinea intermedio di Paderno- Erba nella fascia di punta, di 10 minuti nella tratta tra Paderno Erba e Seregno nella fascia di punta, mentre salirà a  30 minuti nella fascia definita “di morbida”. 

I lavori dureranno 3 anni

Il programma  prevede di lavorare contemporaneamente su più cantieri lungo il tragitto. Tutti i cantieri verranno attivati nel primo anno, di cui  5 nei primi 6 mesi.  I lavori dureranno circa 3 anni.  Il costo finale dell’opera, compreso l’acquisto di 18 tram, è di 258 milioni di euro, cui 166 a carico dello Stato, 98 a carico di Regione Lombardia e degli enti locali. 

 A Desio si attende la rimozione delle rotaie del vecchio tram

La nuova metrotranvia prenderà il posto della dismessa del tram Milano- Desio, con prolungamento alla stazione di Seregno. Uno dei tratti più “delicati” è quello di Desio: la nuova linea non passerà più da via Garibaldi e corso Italia come faceva il vecchio tram, ma attraverserà via Milano. Gli accordi prevedono che la ditta incaricata dei lavori  rimuova le vecchie rotaie che a Desio attraversano il centro città e che sono spesso al centro del dibattito, perchè pericolose. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta