eventi |
Sport
/

Pallanuoto NC Monza. Domenica 8/1 alla “Pia Grande” il 1° Memorial “Diego Tisiot”

7 gennaio 2023 | 10:18
Share0
Pallanuoto NC Monza. Domenica 8/1 alla “Pia Grande” il 1° Memorial “Diego Tisiot”

L’omaggio si terrà nel corso del primo “Memorial Diego”, che vedrà sfidarsi 6 squadre Under 14 Maschili (Nc Monza 1, Nc Monza 2, Onda Blu Dalmine, S.G. Arese, Sporting Lodi e Vigevano Pallanuoto), la categoria con la quale Tisiot ha iniziato la sua carriera da allenatore.

Monza. Sarà dedicato a Diego Tisiot, coach dell’NC Monza, scomparso prematuramente nel 2020, il mosaico commemorativo che sorgerà presso la Piscina “Pia Grande” di Via Murri a Monza.

Campano di nascita e monzese di adozione, di professione ingegnere, Diego Tisiot è purtroppo mancato a 51 anni, il 20 giugno del 2020, colpito da un infarto mentre rientrava da un pomeriggio di jogging nel Parco di Monza. Ex giocatore di pallanuoto di Serie A col Volturno, era approdato per lavoro in Brianza. A Monza ha iniziato la sua esperienza da allenatore, riuscendo a portare la prima squadra alla storica promozione in serie B nella stagione 2014-2015, categoria dove tuttora militano i “Granchi” biancorossi.

“Diego manca tantissimo come allenatore a bordo vasca, come educatore dei ragazzi e come amico fuori della piscina”, ricorda il presidente del Nuoto Club Monza Franco Fossati, a nome dei 130 tesserati di tutte le squadre, dalle giovanili alla prima squadra.

memorial-diego-tisiot-nc-monza2

“Finalmente, dopo gli anni più difficili del Covid, riusciamo ad organizzare un evento dedicato a Tisiot coinvolgendo generazioni di atleti da lui allenati, i loro genitori, i nostri tifosi e tutti coloro che hanno condiviso tantissime emozioni col tecnico biancorosso”, aggiunge lo storico dirigente NCM Stefano Celli.

L’opera dedicata a Diego, allestita sulla balaustra della passerella interna della “Pia Grande”, è stata realizzata da mosaicisti professionisti di un ramo friulano della famiglia del coach scomparso. L’appuntamento per la cerimonia di commemorazione è fissato per le 16.30.