Per la prima volta a Monza Ilaria Cucchi: “Parlo di carceri: si può fare la differenza dentro e fuori le istituzioni”

Attivista e senatrice, Ilaria Cucchi è venuta in Brianza a supporto dei candidati alle regionali che corrono nella lista di Sinistra Italiana – Verdi.
Monza e la Brianza aprono le porte a Ilaria Cucchi, attivista per i diritti umani e dallo scorso 25 settembre senatrice della Repubblica. Un passaggio avvenuto nella serata di ieri, giovedì 26 gennaio a Monza in sala Maddalena, organizzato dal gruppo di Sinistra Italiana e dai Verdi MB. L’occasione, la campagna delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio prossimi dove il gruppo a sostegno di Pierfrancesco Majorino tenta una storica vittoria dopo 28 anni ininterrotti di governo di centro-destra.
Ilaria Cucchi, la sua mission delle carceri italiane
Non ha bisogno di presentazioni Ilaria Cucchi: romana, classe 1974, negli ultimi 13 anni ha combattuto una battaglia dura e difficile dentro e fuori le istituzioni per ottenere verità e giustizia riguardo la morte del fratello, Stefano Cucchi, deceduto nell’ottobre del 2009 mentre era sottoposto a custodia cautelare. “Allora è iniziata quella che io chiamo la mia seconda vita – spiega la senatrice alla platea monzese, numerosa, giunta per ascoltare la sua esperienza – e per oltre un decennio ho sacrificato tanto, anche i miei affetti personali e il rapporto con mia figlia che all’epoca dei fatti aveva solo due anni, con il solo obiettivo di ottenere la verità. Oggi posso dire che un piccolo cambiamento nel nostro paese lo abbiamo portato”.
Ilaria Cucchi nella sua nuova veste da senatrice racconta di star intraprendendo un viaggio all’interno delle carceri italiane. “Sono visite a sorpresa – prosegue – per verificare lo stato delle strutture, le condizioni dei detenuti e dei lavoratori che quotidianamente operano lì dentro. Ho visto situazioni agghiaccianti e penso sia sconvolgente che il Governo invece che agire sulle gravi criticità che ci sono, faccia dei tagli mettendo ancora più in difficoltà sia i detenuti sia gli operatori che in quelle strutture ci lavorano. Io non mollo: sono senatrice anche per portare a galla questo mondo che la politica troppo spesso dimentica o peggio relega in un angolo”.
L’incontro con i candidati: “A voi la parola, siete il futuro”
La senatrice ha voluto ascoltare e conoscere i candidati della lista SI-Verdi in Brianza che corrono a sostegno di Pierfrancesco Majorino e sono in campo per costruire un’alternativa all’attuale governance di Regione Lombardia. “Siete brave persone, oneste, e per me siete il cambiamento. Ai più giovani dico: siete il futuro, non mollate, non fatevi scoraggiare e siate sempre voi stessi. Le cose le possiamo cambiare”.

In sala Maddalena anche l’assessora alla partecipazione del comune di Monza, Andreina Fumagalli, che ha messo l’accento sull’importanza di organizzare momenti politico-culturali e il Vicepresidente del consiglio comunale Francesco Racioppi. A condurre la serata è stata la giornalista di MBNews Agnese Zappalà.