Cultura

“Per non perdere il filo”, eventi e spettacoli in villa Longoni a Desio

Presentata la rassegna artistica e culturale in programma da febbraio a dicembre in Villa Longoni a Desio, ma anche all'Oasi San Gerardo di Monza e al centro polifunzionale Agliate Community: laboratrori creativi, performance e spettacoli gratuiti per i cittadini di Desio, Monza e Carate Brianza.

I rappresentanti di tutti i partner coinvolti nella rassegna culturale

Villa Longoni a Desio apre le porte ai cittadini. “Per non perdere il filo”  è il titolo della rassegna culturale e artistica in programma da febbraio a dicembre. Un titolo che richiama la storia della villa di via Grandi 41, costruita a inizio 900 dalla famiglia Longoni, proprietaria dell’omonimo calzificio. Lasciata in eredità ai missionari saveriani, dal 2019 è gestita dal Consorzio Comunità Brianza.

Giovedì nelle eleganti sale al piano terra è stata presentata la nuova rassegna di iniziative che coinvolge anche l’Oasi San Gerardo di Monza e il centro polifunzionale Agliate Community.  Il progetto, finanziato dal Bando  2021 “Emblematici Provinciali” da Fondazione Monza e Brianza e Fondazione Cariplo, prevede numerose proposte culturali per diverse fasce d’età. I destinatari sono i cittadini che risiedono nei comuni di Desio, Carate Brianza e Monza. Alla presentazione erano presenti i rappresentanti dei diversi  partner coinvolti : Stripes Cooperativa Sociale Onlus, capofila del progetto, Consorzio Comunità Brianza, Tre effe Cooperativa Sociale ONLUS,  EoS Cooperativa Sociale Onlus, Mondovisione Onlus.

Un progetto di “welfare culturale”

“L’obiettivo è quello di riscoprire i luoghi della cultura attraverso attività specifiche, laboratori, performance”  hanno spiegato i promotori.  “Attraverso la bellezza, si possono creare contesti di benessere – ha spiegato Michela Brugali della cooperativa Stripes –  Si tratta di un “welfare culturale” , caratterizzato dal co-protagonismo . Il progetto infatti non è completamente definito: sarà costruito e realizzato attraverso la collaborazione di tutti”.

I laboratori creativi: primi appuntamenti a febbraio

La partecipazione sarà gratuita.  Gli eventi si terranno sia in villa Longoni a Desio sia all’Oasi San Gerardo di Monza che al centro polifunzionale Agliate Community. Si comincia con tre laboratori in programma il 4-5 e 19 febbraio in villa Longoni, dal titolo “Intrecci di storie e poesia”: si tratta di tre laboratori dedicati a bambini e adulti, aperti a chiunque desideri fare un’esperienza intensa e creativa alla ricerca di parole e pensieri per parlare di sè stessi e delle proprie emozioni. E’ prevista anche una performance teatrale, che verrà creata a partire da quanto emerso nei laboratori. Gli appuntamenti proseguiranno nei prossimi mesi, per tutto l’anno e saranno presentati di volta in volta:  laboratori di scenografia tessile, laboratori corporei  o di video-comunicazione, performance e tanto altro.

La call per artisti del territorio

I promotori della rassegna lanciano anche una “call per artisti”, per dare loro visibilità sul territorio mettendo a disposizione uno spazio per performance e spettacoli.  Nel palinsesto sono infatti previste tre date aperte per i vincitori della call pubblica.  Possono partecipare artisti singoli o gruppi e saranno ammessi tutti i generi di spettacoli dal vivo. Qui le informazioni: https://www.pedagogia.it/stripes/per-non-perdere-il-filo/

L’evento nell’evento: musica e aperitivo

Alla presentazione del progetto, giovedì pomeriggio, sono stati inviati  i rappresentanti di associazioni ed enti del territorio. Era presente anche  l’assessore alla cultura del comune di Desio Samantha Baldo. L’evento, che si è concluso con apertivo e musica swing, è stato  occasione per fare conoscere Villa Longoni a chi non l’aveva ancora visitata

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.