San Sebastiano: premiati sette agenti della polizia provinciale

Durante la cerimonia il Comandante Flavio Zanardo ha presentato il report delle attività svolte durante l’anno e le nuove dotazioni.
Quattordici componenti per un totale di 547 interventi e 313 richieste: sono questi alcuni dei dati relativi all’attività svolta nel 2022 dalla polizia provinciale presentati nella sede di via Grigna della Provincia di Monza e Brianza. La conferenza, alla quale hanno partecipato anche il presidente dell’ente, Luca Santambrogio, il comandante, Flavio Zanardo, e Claudio Rebosio, consigliere delegato, ė servita anche per premiare sette agenti in occasione di San Sebastiano, il Santo patrono delle polizie locali.
I dati sull’attività svolta nel corso dell’anno appena trascorso dicono che riguardo l’ambiente sono stati eseguiti 93 controlli, la maggior parte dei quali in tema di rifiuti. e che in tema di polizia giudiziaria sono state istruite 52 pratiche per 34 soggetti indagati. Viabilisticamente sono stati effettuati 47 posti di controllo e sotto un profilo ittico – venatorio sono stati effettuati poco più di 200 recuperi di fauna selvatica in difficoltà.

In totale sono stati elevati circa 130 mila euro di multe e sono stati effettuati 23 sequestri, 10 di aree e 13 di sostanze stupefacenti. Infine sono da segnalare la partecipazione al Progetto sicurezza Parco delle Groane e tre operazioni nel Comune di Seregno, una nell’area Skate Park e due per sgomberare le aree ex dell’Orto ed ex Parà durante le quali sono stati sequestrati 50 grammi di marjuana.
“Sono molto soddisfatto dell’anno appena passato – ha commentato Santambrogio-. A Roma stanno affrontando il tema della riforma dell’ente che coinvolgerà anche la Polizia Provinciale “ . Le nuove dotazioni ed equipaggiamenti, per un investimento complessivo di 60 mila euro, conta 14 bodycam, un etilometro, un drogometro, un sistema radio di ultima generazione, 14 bastoni estensibili, fototrappole, spray antiaggressione e gilet tattici antitaglio, tutti strumenti utili per la sicurezza.
