sicurezza |
Attualità
/

Treni Carate-Monza-Muggiò: decine di multe e tre aggressioni in poche ore

10 gennaio 2023 | 15:04
Share0
Treni Carate-Monza-Muggiò: decine di multe e tre aggressioni in poche ore
Treni

Decine di multe e tre aggressioni in poche ore sulle linee Carate-Monza-Muggiò. La questione sicurezza sui treni torna a far discutere

Decine di multe e tre aggressioni in poche ore sulle linee Carate-Monza-Muggiò. La questione sicurezza sui treni torna a far discutere. “Come ho potuto verificare personalmente sui percorsi della linea Z221 tra Carate-Monza e sulla Z203 tra Monza-Muggiò, in sole due ore ho visto comminare venti multe oltre ad assistere a tre aggressioni verbali rivolte al controllore e alla fuga degli irregolari” così Alessandro Corbetta consigliere regionale della Lega.

“Sono infatti troppi gli episodi di violenze e atti vandalici compiuti da baby gang e abusivi, spesso extracomunitari, ai danni dei viaggiatori, dei controllori e dei mezzi di trasporto. Una situazione intollerabile alla quale bisogna mettere fine sia per rispetto di chi correttamente utilizza i mezzi pubblici sia per gli autisti e i controllori costretti a subire, ogni giorno, attacchi e insulti vergognosi”.

“Bene la richiesta del Governatore Attilio Fontana al Viminale per reintrodurre le guardie giurate private sui mezzi pubblici di trasporto regionali. Nell’ambito dell’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 ho infatti presentato un ordine del giorno per chiedere a Regione di farsi parte attiva in questa direzione. Il nostro appello è stato ascoltato” prosegue Corbetta.

L’obiettivo di reintrodurre i vigilantes e le guardie giurate sui mezzi si affianca a quello di permettere anche agli agenti della Polizia locale di svolgere le funzioni di controllo sui treni in accordo con la Polfer e i Carabinieri. Questo supportando economicamente, tramite l’intervento di Regione Lombardia, almeno i Comuni sopra i 30mila abitanti.