Si finge collega della nipote e deruba una 89enne: prima aveva tentato un’altra truffa

24 gennaio 2023 | 07:27
Share0
Si finge collega della nipote e deruba una 89enne: prima aveva tentato un’altra truffa
La scena ripresa dalle telecamere

“Salve signora sono una collega di sua nipote, posso aiutarla a portare la spesa fino a casa?”, così l’abile truffatrice ha derubato un’anziana di 89 anni di ben 900 euro.

“Salve signora sono una collega di sua nipote, posso aiutarla a portare la spesa fino a casa?”, così l’abile truffatrice ha derubato un’anziana di 89 anni di ben 900 euro. Malviventi pronti ad approfittarsi di persone più deboli in azione a Villasanta. Neppure il clima delle festività natalizie sono servite da deterrente, la nonnina è stata raggirata la mattina dell’anti vigilia. 

La vittima si era recata nel vicino supermercato per fare la spesa quando, all’uscita dell’esercizio commerciale, mentre tornava a casa, è stata avvicinata da una donna che, con tono amichevole, l’ha salutata affettuosamente, sostenendo di conoscerla e di essere una collega della nipote, di cui ha persino citato nome e professione.

Quelle parole gentili hanno fatto subito sentire al sicuro l’anziana. A quel punto, una chiacchiera tira l’altra, e la sedicente collega le ha detto di doverle consegnare un pregiato copriletto che le era stato ordinato dalla nipote, offrendosi quindi di accompagnarla a casa, portandole la spesa.

Si sono così recate nell’abitazione della pensionata dove la malfattrice ha chiesto il pagamento per la consegna del copriletto, ottenendo la somma di 200 euro in contanti. Nel consegnare il denaro, tuttavia, l’anziana ha mostrato l’intera somma in suo possesso, pari a 900 euro che, con ulteriori raggiri e approfittando di un momento di distrazione, le sono stati rubati.

L’anziana, che oltre al danno economico ha subito anche una profonda ferita emotiva, ha trovato la forza di denunciare l’odioso furto ai Carabinieri di Villasanta. I militari si sono subito posti sulle tracce della truffatrice. 

carabinieri villasanta

Fondamentali, ai fini delle indagini, le immagini immortalate dalle telecamere di videosorveglianza del Comune, che hanno permesso agli uomini dell’Arma di individuare la furfante nel momento in cui ha agganciato la vittima, mentre l’ha accompagnata a casa e, successivamente, quando si è data alla fuga a bordo di un veicolo. L’elaborazione delle informazioni acquisite in tale contesto, incrociate con quelle presenti nelle banche dati, e la comparazione dei fotogrammi della sospettata con quelli estrapolati dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, ha permesso di individuare la responsabile, una sessantenne della bergamasca, già resasi responsabile in passato di analoghi reati contro il patrimonio. I video acquisiti, inoltre, mostrano come la stessa, subito prima della vicenda appena descritta, aveva provato ad agganciare un’altra vittima, non riuscendo nell’intento. La donna è stata deferita in stato di libertà.

Continua dunque l’impegno quotidiano dei Carabinieri di Monza a tutela delle fasce più vulnerabili della collettività, impegno portato avanti non solo tramite un’intensa proiezione esterna sull’intero territorio di competenza, oltre 160 le pattuglie effettuate dalla Compagnia di Monzasolo negli ultimi sette giorni, ma anche grazie a numerose conferenze informative rivolte alle fasce della popolazione interessate dal fenomeno, così da riuscire a prevenirlo.