RUN AND WALK |
Ambiente
/
Brianza Est
/

Vimercate si mette in forma: parte MuVim, il progetto per far diventare la città una palestra a cielo aperto

26 gennaio 2023 | 09:02
Share0
Vimercate si mette in forma: parte MuVim, il progetto per far diventare la città una palestra a cielo aperto
Un allenamento all'aperto

In preparazione cinque diversi percorsi per la corsa e le passeggiate con la collaborazione del parco Pane e le associazioni sportive

Cinque nuovi percorsi per camminare o correre, tutti con una partenza comune da parco Sottocasa e poi ognuno, con diverse lunghezze e caratteristiche, tracciato con una segnaletica di riferimento per seguire itinerari urbani oppure attraversare campi e aree verdi attorno alla città.

Tre percorsi avranno una lunghezza variabile da 5 a 15 chilometri da scegliere a seconda delle proprie capacità, uno sarà attrezzato anche per gli allenamenti serali e del periodo invernale, e poi ci sarà il “giro delle fontanelle” per una corsa o passeggiata in città dove trovare all’occorrenza punti per bere e fare una sosta. E quindi un portale online metterà a disposizione di tutti le mappe e le caratteristiche tecniche dei percorsi, assieme alle informazioni delle associazioni sportive del territorio per condividere consigli per gli allenamenti, organizzare attività di gruppo e creare una comunità di appassionati di sport all’aria aperta.

E’ il progetto MuVim – un nome che già dalla pronuncia indica i suoi contenuti con il richiamo alla parola inglese “moving” e ovviamente il riferimento territoriale di Vimercate – un’iniziativa dell’Amministrazione comunale per incentivare l’attività all’aperto, collaborare con le associazioni sportive cittadine e anche promuovere la città come punto di riferimento sul territorio per i runner brianzoli e non solo. Vimercate già può vantare un calendario sportivo di richiamo per gli appassionati, con 6 diverse corse e incontri podistici organizzati nell’arco dell’anno, e ora con la realizzazione di specifici percorsi per gli allenamenti, con la segnaletica e i servizi di supporto, potrà diventare una “palestra a cielo aperto” sempre disponibile per tutti.

A novembre Palazzo Trotti ha affidato alla vimercatese Haka Sport Agency l’incarico di realizzare il progetto per il “run and walk” sul territorio comunale con uno staziamento di poco più di 23mila euro, un lavoro in corso che viene sviluppato con la collaborazione del Pane, il Parco agricolo nord est, e coinvolgendo in modo diretto le associazioni sportive di atletica e i gruppi organizzati di runner della città come De Ran Clab, Di.Po, Time 4 Run, Altletic Club Vimercate e anche la sezione cittadina del Cai.

Sono in fase di definizione e tracciamento i cinque nuovi percorsi che si svilupperanno in città e soprattutto negli spazi verdi attorno all’area urbana, assieme anche alla segnaletica coordinata e portale online con il marchio identificativo di MuVim, ed è previsto che tra la prossima primavera e l’estate siano pronti per essere presentati e inaugurati. “Sport, natura e partecipazione sono le linee guida del progetto – spiega Mariasole Mascia, vicesindaco con delega allo Sport – Con MuVim intendiamo dare più occasioni per fare sport e attività all’aperto, puntiamo a valorizzare il nostro territorio migliorandone la fruibilità e sosteniamo la collaborazione con le associazioni sportive della città”.