libri |
Cultura
/

Vimercate, Altea Villa tra i 20 finalisti al premio Bancarellino

20 gennaio 2023 | 13:59
Share0
Vimercate, Altea Villa tra i 20 finalisti al premio Bancarellino
La scrittrice Altea Villa

Tra i 20 finalisti del premio Bancarellino anche Altea Villa, talentuosa scrittrice di Vimercate.

Bancarellino è il premio letterario dedicato alla narrativa per ragazzi promosso dalla Fondazione Città del Libro di Pontremoli, organizzatrice del famoso Premio Bancarella. Tra i 20 finalisti anche Altea Villa,talentuosa scrittrice di Vimercate. La brianzola, dottoressa di ricerca in Storia Contemporanea, da anni scrive libri e collabora con riviste per l’infanzia, occupandosi in particolare di divulgazione e di edutainment.

Ora la prestigiosa vetrina, che la consacra tra i 20 finalisti con il suo ultimo sforzo letterario dal titolo: “La magnifica società delle giardiniere“. Un libro da leggere tutto d’un fiato la cui trama prende forma nella Milano del 1820, governata dagli austriaci, un gruppi di cospiratori che agiscono nell’ombra per riportare il potere nelle mani dei cittadini.

Bianca Monti, protagonista del libro e giovane pittrice dal temperamento libero e indipendente, entra in contatto con una di queste organizzazioni segrete, la Società delle Giardiniere, composta da sole donne. Comincia così per lei una doppia vita: una alla luce del sole, che trascorre fra ritratti, acquerelli e serate musicali; un’altra notturna e decisamente più movimentata, fatta di travestimenti, parole d’ordine e messaggi cifrati. Bianca affronta missioni sempre più pericolose, nelle quali coraggio e prontezza di spirito sono continuamente messi alla prova da un nemico invisibile. “Da oggi, Bianca, siete una Maestra Giardiniera. La parola d’ordine, d’ora in avanti, sarà: onore, virtù e probità”..

Un racconto ricco di ironia e colpi di scena sullo sfondo dell’Italia risorgimentale.