Pattuglie schierate a Brugherio per un furto in azienda: ecco cosa hanno scoperto

Alle 22.30 in via Monza rumore e movimenti all’interno di un’officina: un passante ha chiamato il 112.
Molto rumore per nulla, domenica sera, in via Monza a Brugherio. Ma una buona occasione per testare la prontezza d’intervento dell’Arma locale. Due pattuglie dei carabinieri sono piombate sul posto, convinte di trovarsi a tu per tu con una banda di ladri ma, invece del furto in azienda, hanno trovato un meccanico al lavoro. Tutto è partito da una segnalazione alla centrale operativa, intorno alle 22.30, da parte di un passante. Nella zona ci sono numerose abitazioni e diverse attività, tra cui un’officina meccanica. Considerato che si trattava di una domenica e, per di più, di sera inoltrata, il premuroso cittadino si è allarmato quando ha visto luci accese e movimenti all’interno, completamente al di fuori degli orari di attività del capannone.
I rumori e i chiari segnali di presenza nell’officina lo hanno convinto a chiamare il 112 per segnalare un potenziale furto in atto. Su questa base la centrale operativa ha inviato sul posto due pattuglie, una dalla stazione di Brugherio e una dall’aliquota radiomobile di Monza. Entrambe sono sopraggiunte in pochi minuti, pronte a gestire un caso di furto ed eventualmente ad affrontare la banda di malviventi. Si sono avvicinate all’officina e al suo interno hanno trovato un solo uomo, al lavoro su una vettura. Era il proprietario che a quanto pare aveva approfittato della giornata di riposo per dedicarsi alle riparazioni alla propria auto. Disorientato, si è qualificato, rassicurando gli uomini dell’Arma sulla situazione: nessun colpo in atto, solo un po’ di lavoro extra.
L’occasione è stata buona per una conferma della rapidità d’intervento della stazione locale dei Carabinieri guidata dal maresciallo Paolo Simula che tutte le notti garantisce la presenza di una pattuglia per il controllo ordinario del territorio. E, al di là di questo caso specifico, l’episodio conferma anche che, in caso di dubbio, una responsabile segnalazione da parte dei cittadini può essere decisiva.