costi |
Politica
/

Aumento di stipendio per la giunta di Monza: oltre 9mila euro al mese (lordi) per il sindaco Pilotto

9 febbraio 2023 | 19:48
Share0
Aumento di stipendio per la giunta di Monza: oltre 9mila euro al mese (lordi) per il sindaco Pilotto

Ritocco al rialzo da normativa per i politici dell’esecutivo monzese. Cifre lorde a partire da 2.500 euro. Gettoni di presenza a 74 euro.

Aumento di stipendio per la giunta di Monza. L’aggiornamento previsto dalla normativa nell’anno 2023 ha fatto crescere anche nel capoluogo brianzolo le cifre corrisposte dal Comune a sindaco e assessori. La norma è stata acquisita dall’ente locale con una delibera che assegna al primo cittadino un indennità di 9.256 euro al mese, cifre lorde. A seguire, salgono anche gli stipendi dei collaboratori di Paolo Pilotto nell’esecutivo monzese.

ASSESSORI

Il vicesindaco Egidio Longoni si è visto assegnare circa 7mila euro mentre ammonta a 5mila650 il mensile per gli assessori Carlo Abbà, Arianna Bettin, Andreina Fumagalli, Marco Lamperti, Ambrogio Moccia e Giada Turato. Gli assessori Viviana Guidetti e Egidio Riva non arrivano a 2.500 euro avendo mantenuto le proprie occupazioni professionali. La normativa prevde infatti che, in questo caso, salvo si tratti di liberi professionisti, la cifra sia dimezzata.

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Ritocco al rialzo anche per Cherubina Bertola, presidente del Consiglio, il cui compenso sarà per il 2023 di 5.650 euro al mese. Tutt’altri numeri per i consiglieri comunali ai quali va il gettone di presenza ad ogni partecipazione a sedute di consiglio o di commissione. Il gettone ammonta a circa 74 euro. L’ultimo scatto sugli emolumenti degli ammonistratori risale all’inizio del 2022.