aiuti umanitari |
Sociale
/

Brugherio e Villasanta: gara di solidarietà per Turchia e Siria terremotate

9 febbraio 2023 | 17:24
Share0
Brugherio e Villasanta: gara di solidarietà per Turchia e Siria terremotate

A Brugherio le associazioni raccolgono generi di prima necessità; a Villasanta parrocchie e Comune sostengono una raccolta fondi. Ecco come aderire.

Anche la Brianza si mobilita per le popolazioni terremotate di Turchia e Siria. Ogni associazione o Comune si organizza a seconda delle proprie risorse e tramite canali diversi. Tra le iniziative di solidarietà di questi giorni ci sono le raccolte di Brugherio e Villasanta.

BRUGHERIO

A Brugherio, l’idea partita da un paio di volontari liberi, già attivi in progetti di sostegno ai più fragili, è stata raccolta e realizzata da un gruppo di associazioni benefiche, con il patrocinio del Comune. In questo caso si tratta di una raccolta di indumenti e generi di prima necessità, in risposta all’appello del Consolato Turco a Milano. Capofila del progetto che si concretizzerà la settimana prossima è la Croce Bianca Brugherio a fianco della quale ci sono Kupalinka e Alpini.
Il Comune mette a disposizione Serra De Pisis in Villa Fiorita per stoccare i pacchi che potranno essere consegnati nelle giornate di giovedì 16 febbraio e venerdì, dalle 15 alle 19, e sabato 18 febbraio, dalle 9 alle 18. Il materiale che verrà consegnato dovrà essere inscatolato e dotato di un’etichetta plastificata con l’indicazione esatta del contenuto. A questo provvederà la Croce Bianca, ma si richiede appunto al precisione dell’indicazione da parte dei donatori. Nelle giornate del 20 e 21 febbraio i volontari consegneranno il carico all’hub di Roncello, il punto di raccolta più vicino a Brugherio tra quelli messi a disposizione in Lombardia. Tra i prodotti richiesti: abbigliamento pesante per adulti e bambini e alimenti a lunga scadenza e in scatola, sacchi a pelo, termos, tende, pannolini e assorbenti. Saranno consegnati in Turchia, nelle aree dell’epicentro, con un air cargo della Turkish Airlines (per info, Croce Bianca al numero 039.2873606)

VILLASANTA

A Villasanta invece, la Comunità pastorale Madonna dell’Aiuto, con la collaborazione del Comune di Villasanta, ha lanciato una raccolta fondi da destinare al Vicariato Apostolico dell’Anatolia, in particolare al vescovo Paolo Bizzeti, che don Alessandro Chiesa, parroco di Villasanta, conosce personalmente. Tempi stretti, data l’urgenza: donazioni entro il 15 febbraio.

DIVERSE MODALITA’

Per rendere più rapido questo primo intervento umanitario, verrà utilizzato il conto corrente della Parrocchia Sant’Anastasia. Bonifico Bancario alle seguenti coordinate: Intestazione: Parrocchia S. Anastasia – Iban: IT 92M05 3873 2430 0000 4261 9217 – Causale: Emergenza Terremoto Turchia-Siria.
Per chi lo desiderasse, sarà possibile anche consegnare il proprio contributo direttamente a un sacerdote della Comunità o al termine delle Sante Messe di questo fine settimana,