Calcio Monza, domenica “allo specchio” contro il Bologna. Thiago Motta: “Ottimo il lavoro di Palladino”

10 febbraio 2023 | 18:06
Share0
Calcio Monza, domenica “allo specchio” contro il Bologna. Thiago Motta: “Ottimo il lavoro di Palladino”
Monza-Bologna: uno scatto del match di andata dello scorso ottobre

Domenica pomeriggio il Monza di Raffale Palladino sarà impegnato in trasferta al Dall’Ara di Bologna: contro i felsinei altro esame di maturità contro una squadra molto simile a quella brianzola…

Tre vittorie nelle ultime quattro giornate di campionato, sei  nelle ultime dieci, considerando i match intercorsi dalla sfida dell’U-Power Stadium dello scorso ottobre, quando i ragazzi i Thiago Motta superarono i biancorossi per 2 a 1.

E’ un Bologna in ottima forma quello che si prepara a ricevere Pessina e compagni domenica pomeriggio: i rossoblu sono attualmente all’ottavo posto in graduatoria, con una sola lunghezza di ritardo dall’ultimo piazzamento per un posto in Europa, in Conference League.

SQUADRE ALLO SPECCHIO

Non mancano i punti di contatto tra felsinei e brianzoli: a parte il momento felice sul piano dei risultati, entrambe le squadre praticano un calcio frizzante, propositivo, su indicazione di tecnici molto giovani che vantano importanti carriere da giocatori. I numeri – tre lunghezze di distacco in classifica, attacchi e difese praticamente identici – sottolineano ulteriormente il parallelismo tra due club che si sfideranno con l’ambizione di stare nella parte destra della classifica.

La squadra di Thiago Motta – subentrato alla guida dei felsinei nella stessa giornata in cui Palladino rilevava la panchina di Giovanni Stroppa, per aggiungere un’ulteriore affinità al parallelismo tra le squadre – ha saputo trovare la proverbiale “quadra” dopo un avvio caratterizzato da tre sconfitte consecutive. Il clima che si respira nella città di S. Petronio è di grande fiducia ed entusiasmo, soprattutto dopo il successo esterno ai danni della Fiorentina.

In vista del match di domenica, l’allenatore bolognese ha tracciato un quadro lusinghiero del Monza nella consueta conferenza stampa pre gara:

“Il Monza è una squadra che sta molto bene. Palladino sta facendo un grandissimo lavoro e non è un caso se sono l’unica squadra in Serie A a non aver perso nel 2023. Il nostro obiettivo è quello di fare una grandissima prestazione per poter competere con loro. Il gioco del Monza? Ciurria e Carlos Augusto sono in ottima forma, sono bravi nello scambio delle posizioni e nel seguire lo sviluppo del gioco. Dovremo essere bravi a limitarli, a farli abbassare per poterli attaccare”

L’ex centrocampista di Genoa, Inter e PSG ha qualche problema di formazione: nessun dramma e poche anticipazioni, altro  punto di contatto con lo stile e il pensiero di Raffaele Palladino:

“Gli infortuni succedono, ma l’intensità non deve mai mancare. Chi va in campo deve sempre farlo  al 100%. Arnautović oggi ha fatto il primo allenamento con il gruppo.  Vedremo dopo quello di domani se portarlo in panchina o pensare già alla prossima sfida. Zirkzee è infortunato. Problemi in difesa? Posch (difensore goleador, come Carlos Augusto) e Sosa sono pronti per giocare, ma come loro anche altri (mancheranno i centrali titolari Lucumi per squalifica e Soumaoro per infortunio, n.d.r.). Gary Medel sta molto bene: è uno in più su cui possiamo contare contro il Monza. Io lo vedo bene sia come centrale che in mediana, sono ruoli che ha sempre fatto in carriera. Ci dà professionalità ed entusiasmo: è un ragazzo con uno spirito che trascina tutti”.

VOGLIA DI RIVALSA

Nella sfida di andata, giocata il 31 ottobre scorso, il Monza ancora sottoshock per l’accoltellamento di Pablo Marì passò in vantaggio con un rigore di Petagna, prima di subire l’immediato pareggio diFerguson e la rimonta di Orsolini: il primo gol nacque da una chiusura non perfetta su un inserimento centrale, mentre nel secondo caso i rossoblu approfittarono di un riposizionamento del Monza in seguito ad una sostituzione (l’ingresso di Ciurria per D’Alessandro, con lo spostamento di Birindelli a sinistra) per trovare il gol partita.

In attesa della conferenza stampa di mister Raffaele Palladino, prevista per domani, sabato 11 febbraio, ci sono già tutte le premesse per assistere ad un match intenso e combattuto tra due squadre in ottima forma e impegnate in un evidente percorso di crescita: la voglia di riscatto del Monza per il match di andata può essere una ulteriore spinta.

Pessina e compagni potranno contare sull’apporto di oltre 700 tifosi che giungeranno al “Dall’Ara” dalla Brianza: c’è tempo fino a domani sera alle ore 19 per l’acquisto dei tagliandi del settore ospiti.