Calcio Monza, è il giorno della sfida al Milan. Palladino: “Pronti per metterli in difficoltà”

Pomeriggio storico all’U-Power Stadium: primo confronto in Serie A in terra monzese tra biancorossi e rossoneri. Palladino studia la migliore formazione per affrontare i Campioni d’Italia.
C’è Monza-Milan, e non è un’amichevole. Quello che per tante stagioni è stato un classico appuntamento estivo – o al massimo un accoppiamento per la Coppa Italia, come nell’ultimo precedente ufficiale datato 1987/1988 – questa volta mette in palio tre punti nel campionato di massima serie.
I brianzoli arrivano all’appuntamento in ottima forma: Pessina e compagni sono imbattuti in questo 2023 e, se consideriamo anche il successo del 2022 contro la Salernitana, le statistiche raccontano di quattro vittorie e altrettanti pareggi nelle ultime otto partite.
Mister Raffaele Palladino si presenta nella sala stampa del Centro “Luigi Berlusconi – Monzello” con un pizzico di emozione ma senza perdere la sua caratteristica lucidità: “Nella vita e nel calcio bisogna sempre avere ambizioni, ed è quello che cerco di trasmettere. Cercheremo di giocarcela con tutte le squadre, come abbiamo sempre fatto fino a qui. All’andata abbiamo commesso forse degli errori individuali, ma anche nel match contro il Bologna ne avevamo fatti: al ritorno invece non ce ne sono stati, per cui sono tranquillo. Di sicuro faremo una grande prestazione. Faremo di tutto per mettere in difficoltà il Milan, consapevoli che affronteremo una squadra zeppa di campioni”.
Il tecnico biancorosso torna poi sulla dichiarazione rilasciata dopo il successo di Bologna: “Alzare l’asticella è una considerazione che è partita dai ragazzi, non da me. Abbiamo avuto un bel confronto tra noi, e loro hanno voglia di crescere. Non sappiamo dove potremo arrivare, ma sappiamo che dobbiamo rimanere umili e ragionare partita per partita, mantenendo questa mentalità. E’ un momento bellissimo, c’è un grande stimolo di squadra e personale per poter migliorare. Sappiamo che domani non potrà essere una partita come le altre per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani: loro saranno sempre legati al Milan, ma questa situazione deve tradursi per noi in uno stimolo.
PROBABILE FORMAZIONE
Diversi i dubbi relativi alla formazione che mister Palladino proporrà per affrontare i Campioni d’Italia.
Sicuro assente sarà Carlos Augusto, così come il giovane Vignato: “Le condizioni generali sono ottime, abbiamo lavorato bene in settimana” ha dichiarato il tecnico biancorosso “Carlos purtroppo non sarà convocato, così come Vignato. Le alternative? Sapete che mi piace cambiare, la squadra ha sempre risposto bene. Abbiamo più soluzioni, grandi stimoli e tanta voglia. Pessina? A volte, quando preparo le partite, lo faccio in base alla posizione di Matteo. Può giocare ovunque, è un giocatore intelligente e moderno, e io lo lascio libero. Certo gli do dei compiti, ma non posso limitarlo. Ci fa giocare bene”.
Provando a leggere tra le righe, ipotizziamo almeno tre dubbi di formazione: la posizione di Izzo, il sostituto di Carlos Augusto e le caratteristiche dell’attaccante di riferimento.
Davanti a Di Gregorio giocheranno sicuramente Pablo Marì e Izzo, con l’ex Torino che potrebbe essere impiegato a sinistra – opposto alla coppia formata da Messias e Brahim Diaz – oppure a destra, contro una delle coppie più forti del torneo, ovvero Leao – Theo Hernandez. Nel primo caso, spazio a Marlon, oppure, nel secondo, toccherebbe a Caldirola.
In mediana Sensi e Rovella dovrebbero agire al centro, con Ciurria sicuro di un posto e Birindelli, D’Alessandro e Donati – in rigoroso ordine alfabetico – a giocarsi l’altra maglia. Se Ciurria fosse confermato a sinistra, il tecnico dovrà scegliere tra l’esperienza di Donati e il dinamismo di Birindelli per la fascia opposta, mentre se “il fante” traslocasse a destra, la sorpresa potrebbe essere l’inserimento di D’Alessandro. Pessina è sicuro di una maglia tra centrocampo e trequarti, così come Caprari: l’ultima divisa andrà a Petagna – ex di turno in crescita e in fiducia dopo le ultime prove – oppure a Mota, per un attacco meno fisico ma più adatto ad un gioco veloce e in ripartenza.
Ancora qualche ora di pazienza per avere tutte le risposte…
BIGLIETTI
La società di via Ragazzi del ’99 ha comunicato che sabato 18 febbraio saranno aperte le casse dell’U-Power Stadium dalle ore 10 per poter acquistare gli ultimi tagliandi disponibili per la Tribuna Ovest, considerando che gli altri settori sono esauriti. Secondo alcuni calcoli, sarebbero ancora 500 i posti da assegnare per poter registrare uno storico “tutto esaurito”.