Calcio Monza, Paletta rescinde il contratto. Domani allenamento aperto al Monzello

Il difensore classe 1986 lascia il Monza dopo 4 stagioni e una doppia promozione dalla Serie C alla Serie A. Domani nuovo appuntamento per i tifosi: allenamento aperto dalle ore 15.
Le strade di Gabriel Paletta e del Calcio Monza si separano: con un comunicato ufficiale la società biancorossa ha reso nota la rescissione del contratto che legava il difensore ai brianzoli.
Paletta, argentino di nascita ma naturalizzato italiano, era arrivato in via Ragazzi del ’99 nel novembre 2019, fortemente voluto da Adriano Galliani che lo conosceva dai tempi della sua militanza nel Milan tra il 2014 e il 2015 e nella stagione 2016/2017.
Giocatore forte fisicamente e di grande esperienza internazionale, Paletta aveva militato nel Parma, nel Liverpool, nel Boca Juniors e nel Banfiel. Prima di accettare la corte del Monza aveva vestito la maglia del Jiangsu Suning, squadra del massimo campionato cinese.
Nella stagione 2019/2020 Paletta scende in campo sette volte siglando una rete (colpo di testa decisivo contro il Como nel pari casalingo per 1-1) in un campionato dominato dalla squadra dell’allora tecnico Christian Brocchi. Il torneo si conclude poi anticipatamente a causa dell’esplosione dell’emergenza Covid-19.
Nel biennio successivo Paletta raccoglie rispettivamente 20 e 18 presenze nel campionato di Serie B: nella storica finale di ritorno disputata a Pisa il 29 maggio del 2022 entra in campo al minuto 119 in sostituzione di Marco D’Alessandro. Un solo giro di lancette ma carico di significato per un professionista serio che ha contribuito alla doppia promozione dalla Serie C alla Serie A.
In questa stagione l’italoargentino era finito ai margini della rosa brianzola: per il numero 29 all’attivo una sola presenza, l’ultima con questi colori, lo scorso 19 ottobre, nella vittoriosa trasferta di Coppa Italia contro l’Udinese. In quella partita Paletta fu costretto ad arrendersi ad un infortunio muscolare dopo 30 minuti di gioco.
Considerando gli ultimi problemi fisici, è possibile che lo stesso Paletta decida per il ritiro dal calcio giocato: al momento però non ci sono dichiarazioni ufficiali dello stesso calciatore.
L’ABBRACCIO DEI TIFOSI
Per la quinta settimana consecutiva, il Monza svolgerà una sessione di allenamento a porte aperte al “Luigi Berlusconi – Monzello”. L’appuntamento è per domani, mercoledì 22 febbraio, alle ore 15. L’ingresso sarà consentito al pubblico fino all’esaurimento dei posti disponibili.
La conferma di questo momento sicuramente apprezzato dai tifosi testimonia ulteriormente la serenità che vige in casa biancorossa nonostante la sconfitta casalinga contro il Milan.