Cronaca

Tenta il furto a scuola ma ci trova i Carabinieri: era un seggio elettorale

Solo qualche giorno prima aveva cercato di rubare le monete da un distributore di merendine

carabinieri controlli seggi elettorali
I Carabineri di Carate Brianza

Ha forzato la porta della scuola poi, una volta giunto nella mensa, ha fatto incetta di generi alimentari, tra cui vari formaggi, per un valore di 200 euro. A tradirlo le circostanze: l’istituto saccheggiato era un seggio elettorale piantonato dai Carabinieri.

Il fatto è accaduto ieri, domenica 12 febbraio, a Carate Brianza.

Alle ore 22 circa, un’ora prima della chiusura delle urne, i militari erano di presidio ai seggi allestiti all’interno dell’Istituto Comprensivo “G.D. Romagnosi”. Ad un certo punto hanno sentito dei rumori provenire dal piano interrato dove si trova la mensa della scuola e subito hanno chiesto il supporto di una delle pattuglie in circuito.

Scese le scale hanno dunque passato al setaccio il refettorio e la cucina non trovando però nessuno. Ma ad attirare l’attenzione degli uomini dell’Arma una porta lasciata aperta con i segni dello scasso.

Arrivata la gazzella, i Carabinieri hanno intravisto nella penombra la sagoma di un uomo allontanarsi in tutta fretta sul marciapiede lungo il muro esterno del plesso scolastico. Gli si sono avvicinati per controllarlo e lui, dopo un maldestro tentativo di svignarsela, si è fermato consegnando i documenti e una busta della spesa piena zeppa di generi alimentari freddi, come appena prelevati da un frigorifero.

Colto con le mani nel sacco, dopo alcuni tentennamenti, il sospettato avrebbe  ammesso il furto di cibo.

35enne, originario di Brescia, celibe, senza fissa dimora nè lavoro, da tempo sarebbe solito bazzicare proprio a Carate Brianza. Un volto già noto alle Forze dell’Ordine anche per un altro colpo, andato male, commesso solo qualche giorno prima.
In quella circostanza era entrato in una ditta prendendo di mira il distributore delle merendine e le monete contenute al suo interno. A tradirlo le tracce di sangue sulla macchinetta dopo essersi ferito ad una mano.

L’uomo è stato denunciato per furto aggravato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
furto macchinetta merendine carate Brianza
Cronaca
Il “ladro di merendine” incastrato dalla macchia di sangue
commenta