Commercianti di Vimercate: promossi i nuovi orari della Ztl, bocciata la sosta a pagamento in centro

13 febbraio 2023 | 09:45
Share0
Commercianti di Vimercate: promossi i nuovi orari della Ztl, bocciata la sosta a pagamento in centro
Un parchimetro nel parcheggio a pagamento di via Terraggio Molgora

Confcommercio Vimercate ha svolto un sondaggio sui cambiamenti alla viabilità del centro introdotti dal Comune da ottobre

Va bene il nuovo orario che ritarda alle 18.30 l’attivazione della Ztl nel centro storico, mentre per i cambiamenti di regole e costi della sosta a pagamento è meglio tornare alla vecchia organizzazione. Sono i commercianti vimercatesi ad aver espresso la propria opinione sui primi mesi di sperimentazione dei cambiamenti alla viabilità del centro avviata lo scorso autunno dal Comune.

Circa 70 negozianti e artigiani interessati direttamente dalle novità all’orario della Zona a traffico limitata e vicini alle aree di parcheggio con strisce blu sono stati coinvolti in un sondaggio organizzati da Confcommercio Vimercate. Proprio l’associazione di categoria dei commercianti era stata uno dei promotori verso l’Amministrazione comunale della proposta di posticipare l’orario di chiusura delle strade del centro con la Ztl alle 18.30 e, ora, in vista del termine a marzo del periodo di sperimentazione del provvedimento, ha voluto fornire un elemento in più per valutare gli effetti di questa novità.

vimercate-via-vittorio-emanuele-ztl-varco-telecamera-mbL'ingresso nella Ztl lungo via Vittorio Emanuele II controllato dalle telecamere (foto d'archivio)

E tra gli artigiani e negozi vimercatesi che hanno risposto al sondaggio “oltre il 91% – spiega un comunicato di Confcommercio – si è dichiarata favorevole all’attuale orario di inizio della ztl alle 18,30”. Diverso invece è stato il risultato sui cambiamenti introdotti ai parcheggi su strisce blu del centro: “E’ stato auspicato – scrive l’associazione di categoria – un ripristino delle tre ore di sosta a disco orario (oggi in via Terraggio/S.Antonio è stata portata a due ore), il ritorno al vecchio sistema di sosta di cortesia (gratuita, oggi è di 30 minuti anziché 45) e infine una maggiore informazione agli utenti sulla possibilità di sosta gratuita nella pausa pranzo”. In conclusione Confcommercio Vimercate fa capire come le scelte sulla gestione della Ztl e aree di sosta andrebbero orientate “al fine di consentire una migliore mobilità della clientela”.