Giornate in famiglia

Weekend, ecco cosa fare al Parco di Monza con i bambini. Dieci idee consigliate da MB News

Tra natura, animali, parchi giochi e aree per il pic nic, le alternative sono (quasi) infinite. Una piccola guida per decidere con entusiasmo cosa fare con i bambini al Parco di Monza.


Monza. Decidere di andare al Parco di Monza con i bambini è una fra le idee più apprezzate dai più piccoli. Le cosa da fare al Parco di Monza con i bambini sono tante. Tra natura, animali, parchi giochi e aree per il pic nic, le alternative sono (quasi) infinite.

Mbnews ha selezionato dieci attività da fare al Parco di Monza con i bambini. Eccole.

Assaporare lo yogurt del Parco di Monza alla Fattoria Colosio, in mezzo agli animali

La fattoria Colosio è una delle mete preferite dei più piccoli.  Nel cuore del Parco di Monza, a pochi minuti a piedi dall’ingresso di Villasanta del Dosso (tenere la destra), è possibile fare la conoscenza con gli animali della fattoria Colosio. Mucche, caprette, asini, cavalli, pecore ma non solo. Nella bella area verde è possibile ammirare anche due alpaca, qualche maiale, le oche (queste sono dispettose e non mancano di inseguire starnazzando i visitatori che non mantengono le distanze), i pavoni e ogni tipo di gallina e papera. Proprio all’ingresso della fattoria c’è anche un distributore di yogurt fatto con il latte delle mucche del Colosio. Un’idea bella e divertente per una merenda all’aria aperta a km 0. Si può arrivare alla fattoria Colosio anche entrando al Parco dalla Porta San Giorgio. In questo caso occorre mantenere la sinistra e proseguire per circa cinque minuti a piedi.

Fare una passeggiata sui pony al Maneggio

Tra le dieci cose da fare al Parco di Monza con i bambini non può mancare una passeggiata a cavallo. Il centro Ippico Maria delle Selve è all’interno del parco di Monza, proprio accanto a villa Mirabello. All’interno del centro è possibile seguire i corsi di equitazione. Vengono organizzate anche delle gite a cavallo nei punti più belli del parco. Per i bambini è anche possibile seguire delle lezioni sui pony.
Oltre alle due aree al chiuso c’è anche un maneggio all’aperto, 2 paddock, 60 box cavalli, 2 sellerie e un campo ostacoli. Per info, tel. 039 366351 o pagina Facebook del centro ippico.

Scoprire le bellezze del parco a bordo del trenino

Un’esperienza unica da fare con i bambini al Parco di Monza è un giro sul trenino elettrico. Un modo per scoprire gli angoli più caratteristici e nascosti della Reggia di Monza.

Il trenino conta 60 posti e si muove su diversi precorsi che attraversano zone diverse del parco.

LUNEDI dalle 14.30 alle 18.30, da MARTEDI A VENERDI dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Percorso “B”:

Partenza: Padiglione Cavriga
Viale Mirabellino – Viale Montagnetta – Viale di Vedano – Azienda Agricola – Interno Autodromo – Viale San Giorgio – Viale Mulino del Cantone – Rondò dei Tulipiferi
Arrivo: Viale Cavriga

SABATO, DOMENICHE E FESTIVI  e nel periodo di chiusura al traffico di Viale Cavriga dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
Percorso “A”:

Partenza: Padiglione Cavriga
Viale Mirabellino – Viale Montagnetta – Viale di Vedano – Azienda Agricola – Viale Mirabello – Via Cascina del Sole
Arrivo: Viale Cavriga

Costo biglietto: intero e gruppi 5,00 €
Gratuito
: bambini fino a 3 anni compresi, una guida turistica abilitata per gruppo, due insegnanti per scolaresca, un accompagnatore per gruppo di adulti.

Fare un pic nic sotto l’ombra degli alberi secolari

Con la bella stagione, immancabile, un bel picnic al parco di Monza. Una delle attvità più apprezzate dai bambini. Sono diverse le zone per i picnic all’interno del parco di Monza. Da segnalare quella nella zona della Cascina del Sole, quella nei pressi della Collinetta di Vedano e quello nei pressi della zona parco giochi all’ingresso della Porta di Vedano. Sono aree attrezzate con tavoli di legno e panche. Ecco l’elenco delle aree pic nic con la piantina: mappa.

Scoprire la storica parabolica dell’Autodromo

Un giro al Parco di Monza con i bambini non può non comprendere una gita alla parabolica. Si tratta della parte più storica del vecchio tracciato dell’autodromo. La pendenza in questa parte del percorso arriva fino al 80% e per i bambini è interessante immaginare le auto della Formula uno correre in quello che sembra un vero e proprio muro all’ombra degli alberi che circondano la parabolica. Una tappa bella, doverosa per assaporare il veccho fascino del nostro autodromo. immancabile una foto di rito con alle spalle il vecchio manto in cemento armato che ogni monzese conserva nella memoria storica.

Pedalare in lunghe passeggiate in bici. O a bordo di un risciò

Una delle attività più belle da fare con i bambini al Parco di Monza è sicuramente un bel giro in bici. Un modo unico per avventurarsi tra i boschi ma anche per raggungere le diverse attrazioni tramite le comode strade che attraversano il parco di Monza. E’ anche possibile noleggiare la bicicletta direttamente in loco. Al centro noleggi è anche possibile richiedere il risciò, alternativa che sarà sicuramente apprezzata dai più piccoli.

Ammirare gli animali del Parco e scoprire talpe e…. cervi!

Una delle attività da fare con i bambini al Parco di Monza è quella di stupirsi davanti ai tanti animali presenti. Macchina fotografica alla mano è possibile collezionare foto ricordo dei tanti esemplari che vivono nel parco.

E’ possibile ammirare i germani reali ma anche le anatre mandarine e le gallinelle nere sulle rive del Lambro. Basta poi avventurarsi per i tanti boschi e alzare lo sguardo per trovare gli scoiattoli. Ci sono ia quelli grigi, sia quelli rossi (molto più rari). Nel prato dello Scrittore, è possibile trovare gli aironi cinerini che nidificano proprio nella zona. Al laghetto della Villa Reale le tartarughe non si contano. Con loro vivono anche i cigni bianchi. Nei boschi, sulle rive del Lambro soprattutto, non è raro incrociare qualche talpa.

Tanti gli animali, anche se il re indiscusso, almeno dal punto di vista mediatico, del parco di Monza è il cervo. Ormai non si vede da qualche mese ma gli ultimi avvistamenti lo vogliono ancora in forma nella zona dell’Autodromo, ormai “local” nel grande polmone verde monzese.

Perdersi tra i profumi delle 400 varietà di rose al Roseto del Serrone

E’ un posto magico, fuori dal tempo. Il roseto del Serrone della Villa Reale è una vera e propria chicca. Un luogo da far conoscere ai propri bambini. Si trova proprio all’ingresso della Villa Reale e accoglie oltre 400 varietà di rose. Nel periodo della fioritura delle rose (maggio), passeggiare tra i fiori rappresenta un’emozione unica. Un modo per immergersi tra i profumi e i colori più belli che la natura sa offrire. I bambini avranno la possibilità di osservare i tanti fiore, cercando le caratteristiche di ognuno in una scoperta unica fatta di stupore, profumi  e romanticismo.
Il Roseto è visitabile gratuitamente tutti i giorni (tranne il lunedì) nei giorni feriali. A partire dal mese di maggio vengono organizzate anche le visite guidate e l’orario di apertura viene ampliato anche ai weekend.

Divertirsi nei due parchi giochi in legno nel parco

Per i bambini sono a disposizione due grandi parchi giochi all’interno del parco di Monza. Il primo si trova alla Cascina del Sole. A pochi passi da viale Cavriga sono disponibili numerosi giochi in legno adatti alle diverse fasce di età. Giochi belli, tenuti con cura e che ricordano i parchi giochi alto atesini, completamente in legno. Nella zona sono a disposizione panchine e postazioni pic-nic dove potersi sedere e mangiare qualche panino portato da casa. Adiacenti al parco giochi, grandi prati dove rilassarsi.

All’ingresso di Vedano si trova il secondo grande parco giochi del Parco di Monza. Anche in questo caso le attrezzature sono in legno e sono presenti postazioni picnic e panchine.
Per accedere a questo parco giochi è possibile parcheggiare nel posteggio a pagamento collocato subito dopo l’ingresso delle porta di Vedano.

Saltare tra gli alberi nel Parco Avventura del Parco di Monza

Attività da non perdere, il Monza Parco Avventura (MPA) all’interno del Parco di Monza. I percorsi acrobatici di parco avventura  garantiscono divertimento e sicurezza grazie alla Linea Vita Continua, alla quale si è agganciati dall’inizio alla fine, azzera il rischio di caduta. All’interno del Monza Parco Avventura, due percorsi differenti per altezza di svolgimento e per difficoltà: il Verde e il Blu.

Il percorso Verde è adatto a tutti, a partire dai 5 anni (il bambino deve essere alto minimo 115 cm) e si sviluppa ad un’altezza di 2 metri dal suolo. Il percorso Blu, molto impegnativo, è affrontabile a partire da 10 anni di età (altezza minima 140 cm) e si sviluppa ad un altezza di 5,5 metri dal suolo. La differenza tra il Blu e il Verde non è solo nell’altezza ma anche e soprattutto nell’intensità dell’impegno fisico richiesto Il parco avventura è aperto da marzo a settembre.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Idee per il weekend
Brianza, le cinque gite più belle da fare con i bambini a pochi minuti da Monza
Cappuccio e brioche
Dove fare colazione a Monza e Brianza. Sei bar-pasticceria con le migliori brioche della zona (secondo noi)
Mostra
“Le Immagini della Fantasia” cambia sede: sarà al Belvedere della Villa Reale di Monza
Cena all'aperto
Ristoranti a Monza con giardino o con i tavoli all’aperto. La guida di MBNews
Partecipazione
Parco di Monza, sosta selvaggia. “Io Scelgo Villasanta”: la soluzione sono i parcheggi vuoti del centro