La nomina

Da Desio al Brasile, padre Paolo Andreolli nominato Vescovo: “E’ un’emozione grande e inaspettata”

Il missionario saveriano, che ha vissuto a Desio dal 2000 al 2007, è stato nominato Vescovo Ausiliario di Belem, nel Parà. "Grazie a tutti i desiani per i messaggi di incoraggiamento" dice dal Brasile. "Staremo insieme in questo cammino missionario, fino ai confini del mondo"


“E’ un’emozione molto grande e inaspettata:  avevo già altri piani,  ma è arrivata questa nomina e accetto con fede e  allegria”. Dal Brasile padre Paolo Andreolli, missionario saveriano, commenta la sua nomina a Vescovo Ausiliario di Belem, nel Parà, nel nord del Paese latinoamericano. La notizia  si è subito diffusa anche a Desio, dove padre Paolo ha vissuto dal 2000 al 2007 occupandosi di animazione missionaria giovanile. E dalla Brianza sono  arrivati al religioso tanti messaggi di congratulazioni. “Grazie di cuore a tutti – dice il neo Vescovo –   Ho ricevuto davvero tanti messaggi di incoraggiamento” . “Il mio cuore batte molto forte per la responsabilità che mi è stata data –  ci spiega padre Paolo,  parlando con una cadenza tipicamente brasiliana   – Ma, come mi ha detto il nunzio apostolico portandomi il messaggio del Papa, non solo da solo. La Chiesa mi appoggerà. Staremo insieme in questo cammino” .

“Siate una Chiesa missionaria e samaritana, da Desio ai confini del mondo”

Il pensiero di padre Paolo va ai cittadini desiani  che  ha conosciuto durante gli anni trascorsi in Brianza, dove  è stato inviato dopo l’ordinazione sacerdotale: “Che il Signore vi dia la forza di andare avanti in questo cammino di comunione con tutta la Chiesa nel mondo, per essere una Chiesa missionaria. Una Chiesa aperta a quelle persone che non hanno ancora conosciuto il Signore, anche a Desio,  dove ci sono tante persone che hanno bisogno di sentire la presenza di una Chiesa samaritana. E dalla Chiesa locale fino ai confini del mondo: mi auguro che possano sorgere vocazioni laicali, vocazione religiose, sacerdotali o saveriani, per  essere inviati ai confini del mondo, per testimoniare questo amore. Ringrazio tutti per la vicinanza. Il 15 aprile ci sarà la mia ordinazione episcopale nella cattedrale di Belem.  Vi invito ad accompagnarmi innanzitutto nella preghiera” .

padre Paolo alla marcia della pace a Desio nel 2005

A Desio la vicinanza ai giovani e a tutta la città

La nomina di padre Paolo “è una novità assoluta che ci ha riempito il cuore di gratitudine” commentano i saveriani, che partecipano alla gioia del confratello.  Padre Paolo, ora monsignore, 50 anni, è originario di Noventa Vicentina, in provincia di Vicenza.  Quello di Desio è stato il suo primo incarico: ha vissuto in città, presso la casa dei saveriani, dal 2000 al 2007 e si è occupato in particolare dell’animazione giovanile. Ha sempre partecipato alla vita cittadina, soprattutto alle iniziative dedicate ai giovani, spronandoli ad avere un cuore e una mente aperti e accompagnandoli nel loro cammino di crescita. Da Desio, è stato poi  inviato in Brasile, nel Nord del Paese. E’ stato   vicario parrocchiale di São Félix do Xingu e parroco di Nossa Senhora Aparecida de Tucumã. Attualmente  è vicario parrocchiale presso São Francisco Xavier e promotore vocazionale dei Saveriani a Belém.  Ora lo attende una nuova e arricchente esperienza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.