Fare una passeggiata a cavallo in Brianza. Ecco dove (e da chi) andare

Per fare passeggiate a cavallo in Brianza ci sono centri di equitazione anche dentro o vicino al parco di Monza, e anche centri ippici dell’alta Brianza. Maneggi che spesso e volentieri hanno a disposizione anche ristoranti o semplici trattorie.
Brianza. Fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza è uno dei modi più belli per assaporare l’arrivo della bella stagione. Un modo per riconnettersi con la natura e per staccare dalla frenesia di tutti i giorni. In Brianza ci sono tante opportunità per chi ha voglia di fare una passeggiata a cavallo, attività molto amata anche dai bambini. Si va dai centri di equitazione dentro o vicino al parco di Monza, fino ai centri ippici dell’alta Brianza. Maneggi che spesso e volentieri hanno a disposizione anche ristoranti o semplici trattorie. MB News ha selezionato cinque maneggi che propongono passeggiate a cavallo, ma anche corsi di equitazione per grandi e bambini. Ecco una piccola guida per orientarsi tra le tante proposte nella nostra provincia.
Dove fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza: Centro Ippico Santa Maria delle Selve nel Parco di Monza
Ecco dove fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza, in particolare proprio nel parco di Monza. Il centro Ippico Maria delle Selve è all’interno del parco di Monza, proprio accanto a villa Mirabello. All’interno del centro è possibile seguire i corsi di equitazione. Vengono organizzate anche delle gite a cavallo nei punti più belli del parco. Per i bambini è anche possibile seguire delle lezioni sui pony.
Oltre alle due aree al chiuso c’è anche un maneggio all’aperto, 2 paddock, 60 box cavalli, 2 sellerie e un campo ostacoli. Per info, tel. 039 366351 o pagina Facebook del centro ippico.
Dove fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza: Centro Ippico Misinto
Nel cuore della Brianza, a 40 minuti da Monza troviamo il Centro Ippico Misinto. Un piccolo gioiello incastonato nel verde del Parco delle Groane dove fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza. Questo Centro Ippico è uno tra i più vecchi della regione Lombardia e la sua fondazione risale al 1966.
La sua posizione offre la possibilità di fare corsi di equitazione in pieno contatto con la natura e immersi nel verde del parco. I dintorni si prestano a passeggiate con ampie aree di bosco proprio in prossimità del maneggio. Non solo. All’interno del centro ippico c’è anche il ristorante Club Horses diretto da Fabio Mondini, già miglior sommelier d’Italia nel 2016. Un locale dove poter degustare ottimi piatti, soprattutto a base di pesce, organizzare cerimonie o semplicemente bere un caffè mentre i figli sono a lezione di equitazione.
Dove fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza: CIM di Villasanta
A poche centinaia di metri dal Parco si trova il CIM (Club Ippico Monzese) di Villasanta. Un centro ippico storico della Brianza che organizza le attività più diverse nell’ambito dell’equitazione. Oltre ai corsi con i cavalli (corso completo, dressage, volteggio e ostacoli) è infatti possibile, per i più piccoli, seguire le lezioni per cavalcare i pony. Il CIM organizza anche un centro estivo all’interno del maneggio con attività ludiche e scuola di equitazione.
Dove fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza: Birba Ranch di Tregasio (Triuggio)
A Tregasio (Triuggio), circa venti minuti circa da Monza sorge il Lucky Ranch Asd. Nel centro ippico è possibile effettuare lezioni di equitazione per adulti, ragazzi e bambini, passeggiate a cavallo nel parco della valle del Lambro e anche trekking a cavallo. Il maneggio dispone di campo coperto, tondino esterno, selleria, club house e paddock per i singoli cavalli.
Le passeggiate a cavallo rappresentano un’occasione fantastica per vivere il cavallo e conoscere la natura e il territorio della Brianza e il Lucky Ranch organizza periodicamente trekking ed escursioni a cavallo di varia durata.
I percorsi delle passeggiate variano in base al tipo di itinerario e all’abilità dei cavalieri ed è possibile partecipare a partire dai 14 anni.
Una passeggiata a cavallo al Lucky Ranch può diventare il pretesto per conoscere una zona poco nota della Brianza ma che offre delle perle rare di bellezza, anche gastronomica. A pochi minuti dal ranch si trova infatti il ristorante Fossati (in Canonica)una vera e propria istituzione per la Brianza dove poter degustare, anzi, mangiare (considerate le porzioni), i piatti della tradizione brianzola. Sempre in zona, sulla strada principale di tregasio, si trova la Fattoria nel Verdedove poter acquistare i formaggi e le carne a km0.
Dove fare una passeggiata a cavallo a Monza e Brianza: La Camilla a Concorezzo
Vicina alla tangenziale, a pochi chilometri da Monza, troviamo a Concorezzo il centro ippico Le Torri ospitato all’interno dell’Agriturismo La Camilla. Molto conosciuto in zona per le tante attività che vengono proposte, il centro ippico offre una scuola di equitazione per bambini e adulti e la possibilità di organizzare delle passeggiate sui pony. Le discipline insegnate presso il centro ippico sono il dressage e il salto ostacoli.
In estate, da giugno a settembre, dal lunedì al venerdì, si organizzano le settimane estive per bambini dai 4 ai 16 anni a contatto con gli animali della fattoria e con i cavalli. Il centro ippico è proprio nel cuore dell’agriturismo di Concorezzo. Un modo anche per avere a disposizione la possibilità di pranzare o cenare prima o dopo l’esperienza a cavallo.
