Cappuccio e brioche

Dove fare colazione a Monza e Brianza. Sei bar-pasticceria con le migliori brioche della zona (secondo noi)

Ecco dove fare colazione a Monza e Brianza. Una piccola guida per scegliere con cura il bar/pasticceria dove addentare una brioche di alto livello e dove iniziare la giornata con il piede giusto.


Brianza. Dove fare colazione in Brianza? Abbiamo provato a dare una risposta a questa domanda che in tanti si pongono soprattutto durante il weekend. Cappuccio e brioche, rappresentano un piccolo grande piacere in grado di svoltare la giornata e di fare iniziare con il piede giusto il sabato o la domenica. L’importante è che sia tutto buono. Non c’è niente di peggio di una brioche surgelata e servita calda appena tolta dal microonde (sì, succede spessissimo) e di un cappuccino tiepido. Ecco allora che abbiamo pensato di creare una piccola guida per scegliere dove fare colazione in Brianza. Una selezione di bar-pasticceria dove addentare una brioche di alto livello e dove iniziare la giornata con il piede giusto.

Dove fare colazione a Monza e Brianza: Il Borgo Villasanta

Ecco dunque dove fare colazione a Monza e Brianza e in particolare a Villasanta. In centro città (in piazza Martiri della Libertà), davanti alla posta, a poche centinaia di metri dal parco è possibile degustare la brioche più buona di Villasanta. Ristrutturato da poco, il Borgo è diventata una vera e propria istituzione con le sue brioche. Quella vuota è forse quella più buona: croccante al punto giusto, con un leggero profumo di burro e dolce senza essere stopposa. Anche quelle ripiene sono buone, degna di nota quella al cioccolato, riempita al momento nel laboratorio dietro al bancone. E per chi non si accontenta delle brioche, proprio accanto alla cassa c’è un espositore pieno di dolci, tra pasticcini e torte c’è l’imbarazzo della scelta. Anche il cappuccio è buono, soprattutto se sorseggiato con calma seduti ai tavolini fuori dalla pasticceria, immersi nel via vai di persone della zona.

Dove fare colazione a Monza e Brianza: la Pasticceria Rizzi a Verano

Accanto alla chiesa di Verano si trova la Pasticceria Rizzi (in piazza Liberazione). Il locale è stato fondata il primo settembre 1955 dal maestro pasticcere Giosuè Rizzi che, dopo anni di esperienza nelle storiche pasticcerie di Milano, decise di aprire una pasticceria sua a Verano Brianza. Un posto interessante per fare colazione a Monza e Brianza, in particolare a Verano. Il locale è composto da caffetteria, gelateria, pasticceria, sala da tè e dehor estivo nel cortiletto ristrutturato. Momento di punta per la pasticceria sono proprio le colazioni. Le brioches di pasticceria, sempre freschissime, sono sfornate ogni mattina. Sono più di venti i tipi di brioches. Si va da quella classica a quella di soia, kamut e altro ancora. Anche in questo caso cappuccino buono, con una bella crema. Degno di nota anche il caffè.

Socar a Concorezzo

Una vera e propria torrefazione. Il posto ideale per bere un buon caffè e fare colazione a Monza e Brianza, in particolare a Concorezzo. Il caffè da Socar è un’eccellenza, con una miscela che riempie la bocca e il cuore degli appassionati di caffè. Il locale è intimo, a Concorezzo in via Libertà, proprio davanti all’ingresso di Villa Zoia. Il punto di forza è il caffè, che viene importato verde e tostato direttamente in torrefazione da Socar. Una chicca nel mondo dei bar della Brianza. Patron di Socar è Matteo Terzoli, appassionato e vero interprete dell’accoglienza dei clienti, organizza anche iniziative ed eventi di degustazione. Un posto da conoscere e da frequentare, quindi, per quanti amano il buon caffè. Degne di nota anche le brioche.

Pasticceria Fossati Ul Galet a Biassono

Un altro bar/pasticceria dove fare colazione a Monza e Brianza, in particolare a Biassono si trova a pochi passi dal Parco (in via Cesana Villa), proprio davanti all’ingresso di Cascina costa Alta. Qui troviamo la pasticceria Fossati Ul Galet. Un locale sulla strada principale che attraversa Biassono,dove è possibile assaporare ogni sorta di brioche prima, magari di fare una passeggiata al parco che si trova a pochi metri. Da provare quella alla crema e quella al pistacchio. La pasticceria produce ogni tipo di dolce, dai pasticcini, alle torte fino ada arrivare alle uova di pasqua e ai panettoni nel periodo natalizio. Da provare il cappuccino, super cremoso e caldo al punto giusto.

La dolceria di Andrea ad Arcore

A pochi passi da Villa Borromeo (in via Manzoni 4 ad Arcore), troviamo la Dolceria di Andrea. Una pasticceria con annessa caffetteria dove poter fare una colazione in tutta tranquillità anche nei tavolini all’aperto. Particolarità della Dolceria di Andrea, le brioche salate per fare una colazione diversa dal solito a Monza e Brianza.

E voi avete i vostro luogo preferito? Inviateci la segnalazione!

 

Questo articolo non è sponsorizzato ma frutto del lavoro della redazione di MBNews.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Inaugurazione
Il cantiere di Pizzaut procede spedito: ecco coma sarà il ristorante di Monza
Scuola
Olivettando: riapre il ristorante dell’Istituto Olivetti ed è già sold-out
Digitale
Il turismo in Lombardia sarà sempre più digitale
Giornate in famiglia
Weekend, ecco cosa fare al Parco di Monza con i bambini. Dieci idee consigliate da MB News
Mobilità
Come arrivare da Milano a Monza