Edoardo dei Trettrè dice addio a Sovico, dopo soli quattro mesi di direzione artistica

Alla base del divorzio dal giovane Teatro Oppart ci sono divergenze di vedute sugli investimenti per la comunicazione.
Una storia d’amore molto breve quella tra il giovane Teatro Oppart di Sovico e Edoardo Romano (l’ex componente dei trio comico Trettrè). L’artista vissuto a Monza per 25 anni e, da tempo, residente a Lesmo, ha annunciato di avere lasciato l’incarico di direttore artistico dopo soli 4 mesi di attività. Lo ha fatto con poche righe nelle quali ha scritto che “si dimette dall’incarico di direttore artisti con del Teatro Oppart di Sovico”. E che “si ritiene sollevato da qualsiasi responsabilità per l’attività futura del teatro”, augurando comunque “buon lavoro per il proseguo”. La sala proseguirà infatti con diverse proposte e con la guida dal direttore Alfredo Oppio e Romano continuerà la sua attività artistica tra palco e televisione. “Con dei colleghi stiamo preparando un programma televisivo destinato alle tv nazionali”, anticipa riservando un velo di rammarico per la chiusura anticipata della stagione e gli appuntamenti già programmati annullati a causa di questa separazione.
LE RAGIONI
Alla base ci sarebbero numeri troppo bassi per gli eventi organizzati a Sovico in questo inizio di stagione teatrale. Troppo bassi malgrado nomi di rilievo come quello di Pupi Avati e Beppe Vessicchio, ospiti a Sovico nel format pensato proprio da Romano e intitolato “Incontro-Racconto”, con cadenza di una domenica al mese. In cartellone c’erano poi le date del sabato sera e altri spettacoli. “Un grosso lavoro – ha commentato l’attore – che nei miei programmi avrebbe dovuto veder crescere rapidamente i numeri degli spettatori. Invece non è andata così e ritengo che sia dipeso dalla comunicazione sulla quale si sarebbero dovuti fare più investimenti”. Non manca il rammarico: “condurre la direzione artistica di un teatro piccolo è un’esperienza che ho sempre voluto fare – dice Romano – quindi cercherò un’altra opportunità”.
A chiudere l’esperienza di Edoardo Romano a Sovico sarà lo spettacolo di sabato 18 febbraio era con Gianni Astone, comico di Colorado