Elezioni regionali, ecco gli eletti in Brianza

Secondo i dati di Eligendo, terminati in tarda notte, ad essere eletti in Brianza sono 7 consiglieri regionali. 5 a sostegno di Attilio Fontana, uno per Pierfrancesco Majorino e una della Lista Moratti. Ecco chi sono.
Dopo una votazione lunga due giorni, caratterizzata però dalla affluenza più bassa della storia di questa Regione, il centrodestra si riconferma prima forza in Lombardia. Attilio Fontana, governatore rieletto, ha raggiunto il 54,67% dei consensi, trainato soprattutto da Fratelli d’Italia, primo partito in Lombardia che supera la percentuale del 25%. Dall’altra parte si ferma poco sopra il 33% Pierfrancesco Majorino, che ieri sera ha affermato di voler dimettersi dall’Europarlamento e rimanere all’opposizione in Regione.
Non sfonda il progetto politico del Terzo Polo con la candidatura di Letizia Moratti: a livello regionale si ferma sotto il 10%. Delusione soprattutto per l’intesa Azione-IV, che con il 4,25% dei consensi è seconda, dopo la lista della candidata. Niccolò Carretta, coordinatore di Azione Lombardia e candidato nella lista sul collegio bergamasco, nella serata di ieri ha annunciato le proprie dimissioni. Chiude il cerchio dei candidati Mara Ghidorzi: la sua Unione Popolare arriva all’1,5%.
Come è andata in Brianza?
Il trend brianzolo è in linea con il voto regionale. FdI (25,81%) è la prima forza del centrodestra, seguita dalla Lega (14,42%), da Forza Italia e la lista Fontana (entrambe poco sopra al 7% dei consensi) e Noi Moderati (0,84%). Per il centrosinistra regge il PartitoDemocratico (20,11%), crolla rispetto a 5 anni fa il Movimento 5 Stelle, che si ferma il 4,34%. In campo ancora per Majorino c’erano la sua lista civica (5,19%) e Alleanza Verdi-SI, che supera di poco il 3%.
Con il 10,58% dei consensi va meglio della media regionale Letizia Moratti: la sua lista civica è al 5,72% e Azione-IV al 4,52. La candidata di Unione Popolare chiude all’1,49.
Consiglieri regionali MB
A festeggiare per il risultato ottenuto è in primis Federico Romani, consigliere regionale uscente e capolista di Fratelli d’Italia, riconfermato (qui le sue parole). Dopo di lui in lista entra anche la collega di FdI Alessia Villa che si ferma a 4506 preferenze. Festeggia anche Forza Italia, con Fabrizio Figini, capolista, che nella sua Brianza ha superato le 5000 preferenze. In casa Lega il miglior risultato lo registra Alessandro Corbetta, consigliere regionale uscente classe 1989. Ha preso circa 6000 preferenze, il miglior numero in tutto in territorio MB. Chiude la squadra del centrodestra il candidato di Fontana Presidente Jacopo Dozio che raggiunge 93 preferenze.
Tra le fila dell’opposizione tornerà Gigi Ponti, consigliere uscente del Partito Democratico che si ferma a 4400 preferenze, e per la Lista Moratti Presidente Martina Sassoli, che approda in Regione con poco più di 500 preferenze.