Gerardiana Basket, trionfano gli esordienti alla VI edizione del Torneo Basketball Carnival Cup di Borgomanero

5 vittorie su 5 match e trofeo portato a casa: questo, in breve, il riassunto della trasferta piemontese per la formazione esordienti 2011 della Gerardiana Basket, che è riuscita a posizionarsi sul gradino più alto del podio al Torneo Basketball Carnival Cup svoltosi a Borgomanero.
Borgomanero. La trasferta in terra piemontese, al torneo di età giovanile di basket, organizzato annualmente, per la Gerardiana Basket ha dato grandi soddisfazioni. Erano ben 111 le squadre presenti, per ben 1300 giocatori complessivi, provenienti da tutto il nord Italia, che si sono sfidate per vincere questa edizione di uno dei trofei più ampi del territorio piemontese.

Il torneo
A partecipare, e vincere, il primo premio, è stata la categoria esordienti silver 2011 della squadra monzese, la quale, dopo aver sconfitto nel primo girone le altre due squadre presenti, ovvero Arona e Orbassano, in quello finale, a cui ha avuto accesso in quanto prima classificata, è riuscita a vincere tutti i match contro le migliori squadre degli altri 3 gironi. Sconfitte, nell’ordine, Domodossola, Paullo e Vercelli.

Le dichiarazioni
“Rispetto alle squadre di area milanese e monzese, quelle presenti al torneo, tra cui quelle che abbiamo affrontato, non sono sullo stesso livello. Questo perché vengono da una tradizione e cultura sportiva del basket che non è la stessa, e quindi anche le formazioni sono meno competitive rispetto, per esempio, a quelle che affrontiamo in campionato. Nel complesso i nostri ragazzi hanno disputato una serie di buone prestazioni in un torneo che era molto ben organizzato e caratterizzato da uno spirito di grande partecipazione: sia dalla parte delle società, atleti compresi, che da parte dei genitori e spettatori. Non è per niente facile gestire un così grande numero di giocatori e di società.
Come sta andando la stagione?
Abbiamo appena cominciato, disputando sin qui 3 partite, di cui due vinte e una persa: gli impegni da qui in avanti saranno molti, ma cercheremo di farci valere come sempre” ha dichiarato Stefano Monzani, dirigente della squadra esordienti vincitrice del trofeo, in esclusiva a MBNews, a margine dell’evento.