maschile |
Sport
/

Ginnastica Pro Carate: dominio assoluto nella prima prova di Serie A 1

13 febbraio 2023 | 10:27
Share0
Ginnastica Pro Carate: dominio assoluto nella prima prova di Serie A 1

La compagine brianzola ha ottenuto il punteggio totale di punti 240,400, mettendosi alle spalle la super favorita Virtus Pasqualetti di Macerata con 239,500.

Inizio d’anno col botto per la società Pro Carate! Sabato scorso al Mandela Forum di Firenze si è disputata la prima prova del Campionato Italiano di ginnastica artistica di Serie A1; nel settore maschile la Pro Carate ha ottenuto un prestigioso successo, vincendo la gara in modo inaspettato ma altrettanto meritato.

La compagine brianzola ha ottenuto il punteggio totale di punti 240,400, mettendosi alle spalle la super favorita Virtus Pasqualetti di Macerata che ha totalizzato punti 239,500 mentre al terzo posto si è classificata la società Giovanile Ancona con 237,950 punti.

Nella Pro Carate, che ha dovuto rinunciare all’apporto di Diego Vazzola a causa di un infortunio subito in allenamento, grandissima prestazione del campione europeo a squadre e a cavallo con maniglie Riccardo Villa che, per la prima volta in carriera, ha sfondato il muro degli 82 punti, ottenendo il punteggio di 82,05 impreziosito anche da un 14,35 a cavallo; buona anche la prestazione del campione italiano assoluto Yumin Abbadini che, nonostante qualche piccolo problema fisico ad una spalla, ha comunque totalizzato uno score totale di 79,90 punti. Importanti anche le prove dei gemelli Arena Luca e Giacomo e di Matteo Fortuna che hanno dato il loro contributo negli attrezzi in cui sono stati impegnati.

pro-carate-A1-1prova-2023-03
pro-carate-A1-1prova-2023-04

Discorso a parte merita l’ultimo ginnasta componente il team Pro Carate. Si tratta dello spagnolo Daniel Carrion Caro, chiamato all’ultimo momento per sostituire l’infortunato Vazzola. Classificatosi al secondo posto nella classifica all around degli ultimi europei junior di Monaco di Baviera, Daniel ha offerto delle prestazioni di alto livello nei quattro attrezzi in cui è stato impegnato, ottenendo, fra l’altro, un 14,25 a volteggio di assoluto valore. Il ginnasta spagnolo, nato a Siviglia, diplomatosi a Madrid ad una scuola per parrucchieri e ormai soprannominato da tutti “Il barbiere di Siviglia”, si è inserito perfettamente nel gruppo Pro Carate, offrendo un importante contributo sia dal punto di vista tecnico che umano.

pro-carate-A1-1prova-2023-04

Un plauso merita anche Corrado Corti, il tecnico Pro Carate che ha saputo gestire sapientemente la salita degli atleti ai vari attrezzi. Corrado è ormai da tempo un punto di riferimento costante per tutti i ginnasti del team caratese ed ha avuto un ruolo determinante nella crescita non solo tecnica dei ragazzi che compongono questa squadra che, è giusto ricordarlo, ha un’età media di soli 19 anni e anche a Firenze era la squadra più giovane scesa in pedana.

pro-carate-A1-1prova-2023-01

Il prossimo appuntamento è per la seconda prova, in programma il prossimo 4 marzo a Ravenna; la Pro Carate la affronterà sapendo che ci saranno formazioni potenzialmente più forti, ma con la consapevolezza di potersela giocare con tutti.

Foto by Simone Ferraro concesse dalla Pro Carate in accordo con la Federazione Ginnastica d’Italia.