glorie |
Sport
/

Il ricordo di Cesano per il portiere Umberto Provasi

15 febbraio 2023 | 16:35
Share0
Il ricordo di Cesano per il portiere Umberto Provasi

Ecco le parole cariche di stima e affetto dell’Amministrazione Comunale per il cittadino benemerito.

Addio a Umberto Provasi. E l’Amministrazione comunale gli dedica un ricordo carico di stima e riconoscenza. Attraverso gli organi istituzionali di comunicazione, nella giornata di ieri, 14 febbraio, la Città di Cesano Maderno ha espresso il suo cordoglio con queste parole dedicate al concittadino: “un grande sportivo, campione nella vita e sui campi di calcio. Portiere di talento, si è distinto prima come giocatore di livello nazionale, poi come apprezzato allenatore di molte società tra cui il Seregno, fino all’esperienza di mister della Nazionale Magistrati conclusasi solo tre anni fa. Umberto Provasi lascia un vuoto enorme nel mondo calcistico e nella comunità cesanese”.

LE ORIGINI

Nato a Cesano nel 1938, ha tirato i primi calci proprio in città, da ragazzino, nei campetti dell’oratorio approdando già a 19 anni, sul campo della Pro Patria di Busto Arsizio, che nel 1960 , anche guarzie a lui, è arrivata in serie B. Poi il gioco al Catanzaro e al Monza.
Nel 2014 l’Amministrazione comunale gli ha conferito la Civica Benemerenza e in quella occasione Umberto Provasi aveva rivelato quali fossero per lui le tre cose più belle: essere nato a Cesano, avere girato il mondo e la sua famiglia. “È un ricordo bellissimo – ha commentato l’Amministrazione comunale – un pensiero semplice ma profondo in cui si manifestano i valori che lo hanno sempre ispirato. Alla moglie Maria Stella, ai figli Marco e Silvia ed ai suoi amatissimi nipoti le nostre sentite condoglianze e l’abbraccio di tutta Cesano. Addio Umberto e grazie. Cesano ti ricorda con affetto e riconoscenza”.