Video

Spaventoso incendio nel Parco delle Groane: il video del daino scampato alle fiamme

Ancora fiamme nel Parco delle Groane, ma poi la natura regala un lieto fine

L'incendio

Ancora fiamme nel Parco delle Groane, ma poi la natura regala un lieto fine. Il 18 febbraio scorso i Vigili del Fuoco di Monza e Brianza sono intervenuti per un incendio all’interno dell’area verde nel comune di Misinto. Sul posto sono state inviate le autobotti del distaccamento di Carate, di Bovisio e di Lazzate, l’autopompa di Lazzate e il modulo di supporto del distaccamento di Lissone. Un grande spiegamento di mezzo che ha consentito di contenere i danni. I volontari Aib sono stati impegnati in seguito nelle fondamentali operazioni di bonifica.

E proprio durante questo intervento hanno avuto una bella sorpresa. La visita di una femmina di daino, che si è avvicinata incuriosita all’area dell’intervento prima di lasciare la sua zona con la sua caratteristica andatura a saltelli con le zampe rigide.
"Un’immagine che ha riportato la natura al centro del parco in tutta la sua bellezza anche dopo un incendio, un po’ come – ovviamente con le dovute proporzioni - nella celebre scena del film Disney “Bambi” spiegano dal Parco delle Groane.
Il rogo è divampato nel pomeriggio di sabato nei boschi di San’Antandrea tra i comuni di Misinto e Cogliate, zona già interessata da incendi anche nel recente passato. Il fuoco ha intaccato un’area di circa 9 ettari.
"Sul posto anche le nostre squadre di volontari con i mezzi dell’antincendio boschivo e l’elicottero del servizio antincendio di Regione Lombardia. Di particolare rilievo la collaborazione con l'associazione SEI Servizi Emergenza Integrati - Protezione Civile di Misinto che ha concesso la vasca trasportabile per alimentare l'elicottero. Grazie alla convenzione sottoscritta tra il nostro Parco delle Groane e la Provincia di Como sono intervenuti anche i gruppi comunali di Cantù e Arosio. I volontari del Parco, coordinati dall'esperto "Dos" (direttore delle operazioni di spegnimento) Lorenzo Cappello sono stati 29 nel giorno dell'evento e 25 per le opere di bonifica. Il presidio nella zona del rogo è stato mantenuto fino alle 4 del mattino per verificare che le braci non riprendessero vigore. Anche la sorveglianza notturna è stata garantita dalla torre faro di proprietà della SEI" proseguono.
Il presidente del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Emiliano Campi con tutto il consiglio di gestione e la direzione hanno ringraziato i volontari, i vigli del fuoco e la Regione per il prezioso intervento.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.