Jacopo Dozio, solo 93 preferenze e consigliere regionale. “Risultato incredibile della lista Fontana. Adesso? Tornerò nei mercati tra la gente”
17 febbraio 2023 | 09:16

Dozio e Fontana
La legge elettorale lombarda ha premiato il brianzolo Dozio, che ha preso 93 preferenze personali. Ma lui ricorda: “Abbiamo il 7% dei consensi: con la mia elezione rappresento 18 mila brianzoli”.
Il suo nome sta rimbalzando per i giornali di tutta Italia dalla sera del 13 febbraio. Jacopo Dozio, classe 1991, brianzolo, è il neo consigliere regionale che con solo 93 preferenze personali ha guadagnato un posto in consiglio. Succede grazie alla legge elettorale lombarda – che funziona con meccanismi complessi legati non solo alla preferenze personali, ma anche al risultato del Presidente eletto e delle liste in ogni singola circoscrizione – e grazie ad un numero che Dozio porta orgogliosamente con sé: 18 mila.
“18 mila sono le preferenze che la lista Fontana ha avuto in Brianza: è stato un risultato straordinario – spiega Dozio a MBNews. – Il risultato che abbiamo avuto mi spinge ad impegnarmi molto in questa nuova sfida, avendo la consapevolezza che porto con me una bella responsabilità. Le emozioni che sto provando in questi giorni sono molto forti, ma resto lucido e so che ora mi aspetta un importante lavoro in aula e con il territorio”.
Nato a Milano, da sempre residente a Vimercate, oggi Dozio vive a Busnago.
La lista dove era candidato, “Lombardia Ideale – Fontana Presidente”, ha conquistato cinque consiglieri regionali in tutta la Regione. Lui è l’unico eletto in territorio brianzolo e la sua storia sta facendo il giro d’Italia, a dimostrazione che in politica servono i voti ma anche le percentuali .
Sul suo neo-impiego, il 31enne spiega: “Conosco bene le problematiche dell’est Brianza e penso che il centro-destra fosse un po’ scoperto in questa parte del territorio. Io continuerò a mettere al centro del mio operato il contatto con le persone, esattamente come ho fatto in campagna elettorale”.

“Cosa farò adesso? Prima dell’inizio dei lavori d’aula so dove voglio tornare: tra i mercati, tra la gente, a dire grazie a chi ha sostenuto la lista del Presidente e ha permesso al sottoscritto di arrivare dove è arrivato. Con il 7% dei consensi a livello provinciale abbiamo dimostrato le nostre capacità. Adesso dobbiamo continuare a fare bene”.