Circolazione

Manutenzione di sicurezza sui binari: ad Arcore passaggio a livello chiuso

Il provvedimento sarà in vigore dalla sera del 7 alla mattina dell'11 febbraio. In vista disagi alla circolazione.

Treno-Trenord-1mb
- Foto d'Archivio

Passeggio a livello serrato, ad Arcore, per due giorni: disagi alla circolazione in vista. Lo annuncia l’Amministrazione comunale che, prorpio in queste ore, procederà con le comunicazioni ufficiali sul sito e attraverso l’app telefonica Alert System. La chiusura interessà le sbarre di via Grandi, unico passaggio a livello rimasto dopo la chiusura, qualche anno fa, di quello in via Battisti. Anche per questo motivo si preannunciano criticità alla circolazione, da quella ordinaria ai mezzi pesanti, soprattutto negli orari di punta.
Dalle 22 dell’8 febbraio alle 6 dell’11 febbraio, non sarà possbile dunque valicare i binari se non con il cavalcavia di via Benedetto Croce, già normalmente congestionato negli orari del mattino e della sera.

LE MOTIVAZIONI

“Il provvedimento ci è stato comunicato da FFI – ha spiegato il sindaco Maurizio Bono – per via di un intervento di manutenzione straordinaria dei binari, in ottica di garantire maggior sicurezza dei trasporti. Consapevoli che questo metterà alla prova la circolazione, ci siamo attivati per comunicare la cosa alle categorie sulle quali potrebbe gravare di più questa chiusura”. Prima tra tutte quella dei mezzi di soccorso ai quali il Comune ha già dato comunicazione. L’informazione è stata trasmessa anche alla Dalmine, ditta che su via Grandi, al confine con Velasca di Vimercate, ha un ingresso logistico dal quale vanno e vengono mezzi pesanti che dovranno rivedere in qualche caso le loro rotte per raggiungere lo stabilimento.

Anche trasporti sociali e scolastici sono stati destinatari di una comunicazione ad hoc. L’ultimo passaggio che manca è l’avviso alla cittadinanza che avverrà entro la sera di oggi, 7 febbraio.
Per ridurre il più possibile i disagi alla circolazione, l’Amministrazione comunale, ha detto il sindaco, ha chiesto e ottenuto da RFI di concentrare l’intervento in poco più di due giorni, sebbene in origine le ferrovie avessero manifestato la necessità di una serrata di 4 giorni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta