16 febbraio |
Ambiente
/

M’illumino di meno: a Monza appuntamento con il Cinema Ambulante

1 febbraio 2023 | 10:02
Share0
M’illumino di meno: a Monza appuntamento con il Cinema Ambulante

Fiab Monza in Bici e Legambiente Monza propongono un’iniziativa a ZERO consumo di energia elettrica.

M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna quest’anno in una nuova veste istituzionale. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, infatti, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna.

Fiab Monza in Bici e Legambiente Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, propongono un’iniziativa a ZERO consumo di energia elettrica: la proiezione di cortometraggi d’autore, nella cornice accogliente del porticato dell’Arengario, con il Cinema Ambulante a pedali.
Il Cinema Ambulante, costruito a mano da Giovanni Borgonovo con alcuni amici, è un cassone di legno appoggiato su di un triciclo, in cui è allestito un semplice impianto radio con 4 casse e prese per proiettore e pc, collegato ad una batteria. Il tutto viene azionato da una bicicletta collegata al generatore. Portato in giro con grande successo per tutta la Brianza, il Cinema Ambulante è un modo vecchio e anche nuovo di produrre energia, in modo sostenibile e sano.

Per l’occasione, il comune spegnerà le luci dell’Arengario, così l’atmosfera sarà davvero magica. E tutti a turno potranno pedalare per un po’, sperimentando quanto fantastici siamo noi umani come produttori di energia!

cinema ambulante

A fine proiezione, Fiab MonzaInBici e Legambiente Monza condurranno un momento di riflessione sugli stili di vita sostenibile, sollecitando il pubblico a condividere la azioni di risparmio energetico che già in molti mettiamo in atto, e a cercare di fare in modo che siano sempre di più le persone che le praticano.

Un consiglio per tutti quelli che vogliono partecipare: portate la vostra bicicletta, vi servirà per sedervi oltre a mettervi già nello spirito della serata.
La partecipazione è su prenotazione scrivendo a fiabmonza@gmail.com. E’ gradita una offerta libera.